The Mandala Hotel, Berlino




Sorprendente come deve essere un boutique hotel. Spiazzante - a tratti - come è nella natura dell’ospitalità di design (affiliazione d’obbligo per questa struttura tra le altre d’Europa e del mondo). Ma romanticissimo in molti dei suoi spazi e dei suoi servizi tra colori, luci e arredi in perfetta sintonia con una città-capitale che dei mix dei suoi stili ha fatto la sua fortuna turistica per i suoi "mille" pubblici. Siamo al Mandala Hotel, nel pieno centro dell’internazionalissima Berlino, a due passi dal Sony Center (tempio della tecnologia futuribile) e alla celeberissima e fotografatissima Potsdamer Platz. Ma qualche passo più avanti ed ecco spalancarsi davanti a voi uno dei monumenti più famosi della storia del Vecchio Continente, la Porta di Brandeburgo.

La struttura, modernissima, del Mandala Hotel da due punti di forza: una dotazione completa da cinque stelle, tra cui un centro benessere, una sauna e una palestra da first class oltre al ristorante gourmet e stellato Michelin "Facil". E una serie di camere e suite plurifunzionali che sono state - ecco il secondo tratto distintivo di questa casa - ottimamente disegnate nella loro distribuzione degli spazi e dei mobili. In quelle "Studio" è possibile anche cucinare, prepararsi un drink o un piatto veloce, se non si vuol usufruire del room service sempre pronto. C’è tutto per dormire, rilassarsi nell’area bagno, ricevere qualcuno, connettersi velocemente a tv, Internet, radio e molto di più grazie alla disponibilità di lettori cd e videoregistratori ma c’è anche a disposizione la posta vocale o, più semplicemente, il ferro da stiro con la sua tavola e il bollitore per tè e caffè (immancabili negli alberghi di caratura internazionale).

Il resto lo fanno i trattamenti o gli idromassaggi dell’Ono Spa all’11° piano del Mandala Hotel, in alto ma nella privacy più assoluta dove l’arte Zen ti rimette in sintonia con corpo e spirito dopo una giornata di lavoro o un’escursione turistica nella Berlino del 21° secolo. Ecco, il Mandala Hotel è un’ideale punto di partenza per entrare in contatto con una delle atmosfere più poliglotte e interculturali del mondo. E quasi sembra che tra interni ed esterni dell’hotel non ci sia soluzione di continuità visto che la capitale tedesca si apre sempre di più al nuovo, accogliendo stimoli e proposte che arrivano, oramai, da ogni latitudine.    

Un "buen retiro" interno all’hotel è anche "The Qiu Lounge", spazio più informale rispetto al "Facil" ma capace di sorprenderti con la sua lista di business-lunch o di ricette light a ogni ora del giorno e della sera. Il fascino di Potsdamer Platz esplode la notte quando questa zona di Berlino diventa una metropoli nella metropoli: vivace, frizzante e a tratti misteriosa. Ma sempre viva. Come lo è il Mandala Hotel. Modernità e classe. E gran spazio alle luci e alla musica, che si diffondono ovunque con tinte e note molto diverse tra loro a seconda degli spazi dell’hotel dove ti trovi.  
  
                                                                           Daniele Vaninetti

The Mandala Hotel
Potsdamer Strasse 3
10785 Berlin
Germany
Tel. +49 (0)30 590 05 00 00
www.themandala.de
www.designhotels.com