Israel Festival di Gerusalemme

Emanuel Gat Dance Company

Conto alla rovescia per l’Israel Festival di Gerusalemme: tre settimane di spettacoli, dalla musica all’arte, dalla danza al teatro, che coinvolgeranno le migliori location della città, con artisti provenienti da tutto il mondo. L’Israel Festival, uno dei maggiori eventi culturali di importanza internazionale che si tengono a Gerusalemme, riunisce ad ogni edizione, per 3 settimane, una selezione di case di produzione artistiche da tutto il mondo, cosi come i migliori talenti israeliani. 

Emanuel Gat
L’appuntamento è dal 23 maggio all’8 giugno e il programma della manifestazione proporrà performance di diverse identità culturali che spaziano dall’opera alla musica sinfonica, dalla musica da camera ai recital, dal teatro classico a quello sperimentale, dalla danza classica alla contemporanea, e ancora dalla musica etnica al jazz al rock. Un’occasione per scoprire o riconfermare l’immagine internazionale di questa terra. Durante il Festival il pubblico avrà la possibilità di approfittare di un’ampia selezione di performance gratuite, compresi spettacoli per bambini, teatro di strada, recital musicali e jazz club serali.

Hortus Musicus
Tra gli spettacoli in programma, si ricordano la performance Jazz dell’artista Yaniv d’Or, eclettico musicista che ha saputo mixare peculiarità della musica occidentale alla musica ebraica (24 maggio, presso YMCA), l’esibizione della Compagnia di Danza Emanuel Gat, apprezzata a livello internazionale dagli amanti della danza contemporanea (25 maggio Jerusalem Theatre), lo spettacolo della Compagnia di Danza Contemporanea Kibbutz, diretta dal Direttore Artistico Rami Be’er, artista poliedrico e affascinante (30 maggio al Jerusalem Theatre), l’esibizione dell’Hortus Musicus, gruppo estone specializzato in canti gregoriani e musica medievale (31 maggio ancora sul palcoscenico del Jerusalem Theatre).
Per partecipare all’Israel Festival è possibile approfittare di un pacchetto davvero imperdibile, valido dal 24 maggio al 3 giugno, comprensivo di 4 notti a Gerusalemme con colazione, 2 biglietti a scelta per gli spettacoli in programma, transfer da e per l’aeroporto e l’I Travel Jerusalem City Pass (che fornisce sconti a musei, siti turistici, ristoranti e molto altro). Prezzi a persona a partire da 420 euro).

Yaniv d'Or
Fondato nel 1961, l’Israel Festival Jerusalem è l’evento culturale più prestigioso del Paese. Organizzata secondo la tradizione da fine maggio a meta giugno, la rassegna presenta una selezione di alcune delle produzioni artistiche più interessanti e coinvolgenti provenienti da tutto il mondo, cosi come di talentuosi artisti israeliani.
Il programma della manifestazione rispecchia la variegata realtà culturale odierna e mira a coinvolgere un pubblico ampio di tutte le eta e dagli interessi diversi. In tutta la sua storia, lo scopo del Festival è rimasto intatto: promuovere e favorire gli incontri tra artisti provenienti da tutto il mondo nel segno di una cultura che si fa ponte tra mondi diversi. Inoltre, gli organizzatori si propongono di introdurre nuove forme di arti emergenti ad un vasto pubblico. Israel Festival è stato il primo ad aprire l’audience israeliana a musica, multimedia e nuove forme di teatro e danza provenienti dai vari continenti. Non ultimo, il festival incoraggia la collaborazione tra artisti  israeliani e i loro colleghi stranieri.

                                                                                     Daniele Vaninetti