Vista Palace, il balcone sulla Costa Azzurra

Tra tanti alberghi di charme, chateau, ville della Belle Epoque o in stile fiorentino, resort collinari e reserve esclusive, il primo tratto della Costa Azzurra, quello compreso tra Cap-Martin, Monte-Carlo e Beaulieu è letteralmente dominato da uno dei più arditi, sorprendenti e spettacolari hotel di tutta la costa. “Tra cielo e terra” o meglio “Tra cielo e mare” - come è stato più volte definito - il Vista Palace è davvero paragonabile a “un nido d’aquila a strapiombo sul Principato di Monaco” e sulla riviera che scorre verso l’Italia. Un cuneo di acciaio, vetro e cemento che da uno sperone della roccia della Corniche che conduce a Eze Village si protende sull’intero spazio che lo circonda con tanto di eliporto privato. Ci aiutano alcune note storiche, pregevolmente riassunte dalla Guida Costa-Azzurra (Ispirazioni di prestigio): “Sorto nel 1870, il Vistaero (questo il suo nome originario, ndr) lascia presagire già il suo destino eccezionale. Trasformato in salone da the e poi in hotel, lo stabilimento ha saputo adattarsi alle diverse epoche che si sono succedute. È nel 1986 che si trasforma in un Palace di 70 camere e prende il nome di Vista Palace Hotel. Celebre per la sua straordinaria posizione che domina il Mediterraneo da Le Rocher dei Grimaldi fino alla costa ligure, il Vista Palace Hôtel offre uno dei panorami più spettacolari della Costa Azzurra».

Ricercatissimo durante il periodo del Gran Premio di Formula 1 di Monte-Carlo, amato da un pubblico internazionale che non disdegna di soggiornarvi nelle suites con piscina privata, il Vista Palace ha una struttura ben ordinata, nonostante le sue forme arditissime e ancora oggi futuribili. Impossibile non notarlo risalendo la collina dal territorio francese e molto facile da trovare (all’uscita dalla A8 provevendo da Ventimiglia). Poi inizia il soggiorno. Pochi gradini per scendere sino alla reception o nei piani sottostanti su sui si allargano le camere o per prendere subito un drink nella grande sala del bar. Ma in ogni luogo dove vi trovate, ecco spalancarsi davanti a voi solo e soltanto la meraviglia. Per la vista, naturalmente. Lo sguardo spazia a 360° sul mare, sui palazzi e sui grattacieli del Principato (imperdibile e molto più romantica che di giorno la sua visione notturna), sulle spiagge di Cap-Martin sino a Menton e ai litorali italiani.

Ma le sorprese sono anche molte altre: la bella piscina "en-plein-air" scavata nella roccia a cui si accede in ascensore; i curatissimi ed esotici giardini scoscesi che si allungano giù per la collina (l’ospite disattento farà bene a sostarvi almeno qualche minuto tra specie arboree e piante secolari); il ristorante Vistaero regno di Lucie Pichon che ha fatto diventare questa cucina una delle mete culinarie più ambite per chi ama i menu di pesce in un’atmosfera moderna ed elegantissima (e ancora una vista strepitosa su cielo e mare). Infine la spiaggia privata (Vista beach) "aperta" sulla punta di Cap Martin, all’inizio del "Sentier des Douaniers" con di fronte la baia di Mentone e la riviera italiana.

Ora che l’inverno sta per lasciarci, è bene insistere sui richiami esterni di questo hotel strabiliante e, insieme, spiazzante. «Il Vista Palace Hôtel ha trasformato 35.000 metri quadrati di terreno in un superbo giardino botanico. Mimose bianche, gelsomino, pini d’Aleppo, ulivi, lavanda e rosmarino abbelliscono quest'oasi di pace guarnita da muretti a secco cosparsi di fiori. In questo incantevole giardino avrete così l’occasione di perfezionare le vostre nozioni di botanica, grazie a un angoletto appositamente dedicato alla coltura delle erbe provenzali, con una guida al loro utilizzo».

La piscina panoramica, rubata alla roccia, è scaldata da aprile ad ottobre ad una temperatura costante di 28°. Il centro benessere Vista Vital è completato da sala da ginnastica, d’aerobica e di body-building, sauna finlandese, bagno turco e squash. C’è tutto, persino una serie di importanti mostre d’arte moderna allestite nelle sale dell’hotel che già risplendono di opere dei maestri contemporanei. E soprattutto non manca l’incanto. Un hotel, il Vista Palace, imperdibile almeno una volta nella "vita delle proprie vacanze".

                                                                                        Daniele Vaninetti

Vista Palace Hotel
1551 Route de la Turbie
06190 Roquebrune Cap-Martin
Tel. +33 (0) 4 92 10 40 00