Friuli Venezia Giulia, la Via dei Sapori



Friuli Venezia Giulia: terra di Dolomiti ma anche di mare, di confine non solo con la Mitteleuropea ma anche con il Mediterraneo e i mondi più lontani ad Est, di grandi letterati e artisti (Italo Svevo e Claudio Magris tra tutti nella Trieste tanto amata da James Joyce) e di centenarie tradizioni manifatturiere e artigianali. Ora tutto questo mondo dell’intraprendere e dello scoprire ha superato personalismi ed egoismi, facendo sistema, valorizzando il proprio territorio e le sue eccellenze agroalimentari con la consapevolezza che le proprie radici comuni vanno preservate, valorizzate e fatte conoscere nel mondo. Il tutto con uno spirito di ricerca e innovazione che ha il suo antesignano nel consorzio “Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori”, un “collettivo” di ingegni, arti e prodotti capace di uscire dai confini regionali, di fare scuola, diventando un modello virtuoso portato ad esempio a livello internazionale. Anzi imitato.



Un esempio confortato dall’interesse dell’Università Bocconi che ha, infatti, eseguito uno studio ad hoc sull’attività di “Via dei Sapori”,analizzata come interessante “case history” discusso con gli studenti iscritti al Master internazionale in Management Food and Beverage che il celebre ateneo milanese tiene per i futuri manager dell'industria alimentare e della ristorazione. Nei prossimi giorni si affonderanno i colpi e il "Caso Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori- I Solisti del Gusto" sarà presentato nello showroom di  Moroso a Milano dagli autori della ricerca, Ludovica Leone e Giuseppe Soda. Seguirà un buffet creato a più mani dagli chef di “Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori”, con la presenza di vignaioli ed artigiani del gusto.




Nato 12 anni fa per l'iniziativa di un gruppo di ristoratori, il Consorzio presieduto da Walter Filiputti coinvolge oggi 20 ristoranti, a cui sono affiancati 44 fra vignaioli e artigiani del gusto, per un totale di 64 aziende portabandiera dell'eccellenza agroalimentare del Friuli Venezia Giulia. I ristoranti sono: Ai Fiori di Trieste, Al Bagatto di Trieste, Al Ferarùt di Rivignano, Al Grop di Tavagnacco, Al Lido di Muggia, Al Paradiso di Paradiso, Al Ponte di Gradisca d'Isonzo, All'Androna di Grado, Campiello di S. Giovanni al Natisone, Carnia di Venzone, Costantini di Tarcento, Da Nando di Mortegliano, Da Toni di Gradiscutta, Là di Moret di Udine, La Primula di S. Quirino,La Subida di Cormòns, La Taverna di Colloredo di M.Albano,  Lokanda Devetak di San Michele del Carso, Sale e Pepe di Stregna, Vitello d'Oro di Udine.



Anche la lista dei vignaioli e dei distillatori eccellenti è nutrita: Castello di Buttrio, Castello di Spessa, Castelvecchio,  Di Lenardo, Edi Keber, Ermarcora, Eugenio Collavini, Fondazione Villa Russiz, Forchir, Giorgio Colutta, Il Carpino, Jermann, Livio Felluga, Livon, Marco Felluga, Petrussa, Produttori Ramandolo, Ronco delle Betulle, Tenuta Villanova, Venica&Venica, Vistorta, Zidarich, Nonino Distillatori in Friuli dal 1897. Poi ci sono le eccellenze dell'agroalimentare e dintorni: l'Aceto di Sirk, i salumi d'oca e i prodotti di Jolanda de Colò di Palmanova, il prosciutto al cartoccio di Dentesano; il prosciutto crudo di San Daniele di Dok Dall'Ava; le golosità a base di trota di FriulTrota di San Daniele; il pesce crudo dell'Alto Adriatico di Ittica Quarnero,  il Montasio del Consorzio omonimo per la tutela del formaggio, il prosciutto di Sauris IGP di Vecchio Sauris, i tartufi di Muzzana Amatori, le specialità di Gusti eccellenti delle Dolomiti Friulane (confettura di fico del Consorzio Figo Moro Caneva, Pitina dell'Ass. produttori Pitina della montagna pordenonese, guanciale friulano di Dhort 1931 di Aviano, miele di tiglio dell'Apicoltura Avianese, Latteria Pradis), i pani de Il Forno di Tarcento, i sorbetti d'autore di Della Negra a Mortegliano, i dolci della Pasticceria Simeoni di Udine, la Gubana Maria Vittoria di Dok Dall'Ava Bakery, il caffè di Oro Caffè di Udine. E ancora i magnifici coltelli di QM - Qualità Maniago e Lis Lavanderia per tovaglie di qualità.Tutta l’attività del Consorzio si volge con la collaborazione della Camera di Commercio di Udine, della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia e del Centro Porsche di Udine.

                                                                              Daniele Vaninetti

Informazioni :
Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori 
Tel. 0432 538752