Omega, De Ville Chrono Co-Axial


Impossibile che questo orologio non venga notato al polso, cattura immediatamente l'attenzione di chi è appassionato di orologeria, ma anche del neofita. L'occhio dell'interlocutore continua a cadere sull'orologio e la versione in oro con quadrante argento, risulta essere preziosissima alla vista e decisamente fine, mai eccessiva malgrado lo spessore della cassa e la funzione crono, certamente sportiva.

Chiaramente un orologio così prezioso fornisce un valore aggiunto a chi lo indossa, ed anche sotto una giacca e cravatta riece a spiccare per bellezza ed imponenza. In momenti di relax e nel tempo libero, questo modello si dimostra un compagno affidabile, preciso ed in grado di distinguersi da altri segnatempo sportivi.

Questo orologio risulta essere il giusto compromesso fra stile e sport, coniugando lo charme dell'oro con funzioni tecniche quali quella chrono. Analizziamo le caratteristiche stilistiche che lo rendono così piacevole ed interessante.

E' proprio la cassa in oro rosso da 42 mm che risalta: la sapiente congiunzione fra il satinato delle parti laterali ed il lucido specchiato della parte superiore, delle anse, del contorno dell'oblò inferiore, dei pulsanti e della corona, esprime l'attenzione posta dalla fase di progettazione alle rifiniture dei singoli pezzi.


Lucidatura e satinatura della cassa, che viene richiamata da una deployante anch'essa interamente d'oro lucida nella parte superiore e satinata nella parte interna dove trova allocazione il nome della maison. La deployante, apribile utilizzando pollice/indice per il doppio pulsante di apertura di sicurezza, completa un cinturino in pelle di coccodrilo di ottima qualità, che fornisce un ulteriore tocco di classe per un orologio sportivo.




Il quadrante, molto semplice per la lettura, bi-tonale in argento opalino, ha come nota predominante i due contatori posti al 3 ed al 9: sono di dimensioni maggiorate, certamente gli elementi di spicco. Quello al 3 è relativo ai 60 minuti ed alle 12 ore chrono grazie a due lancette in asse ma indipendenti, mentre quello al 9 è quello relativo ai piccoli secondi. I secondi chrono sono centrali, in asse con ore e minuti, mentre completa le funzioni la finestrella al 6 della data; tutte le lancette sono in oro, lucidate e sfaccettate. Gli indici, applicati a mano, sono rappresentati da numeri romani in oro, altra nota che contribuisce ad accrescere lo stile di questo segnatempo, con la scelta di utilizzare le inconsuete quattro barrette per indicare la relativa ora. Il Reaut richiama la satinatura della parte esterna della cassa, a contrastare la lucentezza degli indici.


Il fondello, molto ampio, mostra il meccanismo in tutta la sua interezza e bellezza: è possibile ammirare il bilanciere e parte degli ingranaggi, nonché ponti e massa oscillante decorati a Côtes de Genève, incisi con le scritte del marchio, del modello, calibro, quantità di rubini ed altre caratteristiche in rosso fuoco, veramente appariscenti e sicuramente di grande effetto visivo. Come per il quadrante, anche il meccanismo è preziosissimo: rotore, bilanciere e relativi ponti sono tutti in oro rosso 18 carati.

Tecnicamente il calibro utilizzato è il 9301, ovviamente con scappamento co-axial, ruota a colonne Omega, 54 rubini, a carica automatica bidirezionale, 28,800 alternanze, certificato cronometro. Il calibro riesce a fornire una riserva di carica da 60 ore, grazie a due bariletti, ed è dotato della comodissima funzione del cambio rapido dell'orario, senza necessità di operare sul giro completo della lancetta dei minuti. La funzione è veramente utile soprattutto per l'uomo d'affari che si sposta fra vari fusi orari: il cambio d'ora è rapidissimo, dimostrandosi una funzione utile ed affidabile.

Completano il segnatempo il vetro zaffiro antiriflesso sia per il quadrante sia per l'oblò inferiore, con tenuta complessiva di 100 metri di profondità.

Stefano Carazzali