Omega e Bollinger insieme per la vendemmia 2012



Si è tenuta lo scorso 11 ottobre, nella boutique Omega di via Montenapoleone a Milano, la presentazione della vendemmia Bollinger 2012. La scelta della location non è a caso, dato il connubio fra la l'agente segreto James Bond 007, Omega e Bollinger, partners inseparabili da decenni.

L'occasione è stata quindi duplice, sia per presentare il nuovo Seamaster Planet Ocean 600M ”Skyfall” in edizione limitata, di cui a breve verrà presentata una recensione, sia per testare di persona alcuni degli champagne migliori al mondo.

Alla presenza di competente personale disponibile ad illustrare le ultime novità orologiere di Omega, è stato possibile degustare un'ottimo Rosè, un profumatissimo Grande Année Rosè 2004, e un'edizione limitata 2002 denominata 002for007, a celebrazione del 50mo anniversario di James Bond e dei 40 anni di legame con Bollinger.

Per quest'ultima versione è stata pensata una bottiglia unica, marchiata 007, ed un packaging aggressivo quanto innovativo.

In Italia Bollinger viene importato dall'azienda Meregalli di Monza e grazie ad Elisa Cassanmagnago, responsabile B2B e B2C, e ad Erika Stramazzo, responsabile eventi, abbiamo avuto la possibilità di visitare l'azienda. In pieno centro di Monza, Meregalli ha saputo integrare la modernità necessaria ad una realtà al passo coi tempi, con una struttura dal sapore antico. Infatti, oltre alla grande sala denominata "museo Vinarte" per via delle teche con esposte varie bottiglie di vini e distillati di pregio, l'edificio ha come proprio cuore quello che un tempo era il vero convento della Monaca di Monza, in perfetto stato di conservazione.

Nella cantina del XV secolo, mantenuta in condizioni eccellenti, fanno mostra di sé centinaia di bottiglie di pregio, ordinate in maniera maniacale, alcune definibili "antiche", che l'azienda utilizza durante l'organizzazione di cene ed eventi. Un'ambientazione certamente affascinante, vero patrimonio e tempio del vino di inestimabile valore sia per gli alti contenuti, sia per ciò che rappresenta per tutte le aziende italiane: un vero simbolo.


Vinarte esprime l'essenza dell'amore per il vino, la cucina e l'arte, che la famiglia Meregalli coltiva costantemente da 5 generazioni, utilizzando metodologie di divulgazione dei propri prodotti assolutamente innovative e di grande appeal: il Luxury Lounge, attrezzatissimo motorhome itinerante per l'Italia ne è un'esempio, così come 100Vini, evento degustativo organizzato all'interno dell'Autodromo di Monza con una partecipazione di oltre 4.000 persone.

Una florida azienda, con grandi tradizioni storiche, ma proiettata verso il futuro con dinamismo, grande passione e amore per il vino.

Stefano Carazzali