Panerai, Luminor 1950 Tourbillon Gmt Ceramica


Aggressivo. E' questo l'unico termine per definire correttamente il Panerai Luminor 1950 Tourbillon Gmt ceramica. La scelta del materiale, e del relativo colore nero,  imprime una veste di cattiveria ad un orologio che di fatto non è solo estetica. I progettisti hanno al tempo stesso voluto creare un modello dedicato all'ambito professionale, in grado di garantire prestazioni di eccellenza e precisione massima anche nelle condizioni di maggior stress.

L'abbondante utilizzo di ceramica sintetica a base di polvere di zirconio per la cassa - da ben 48 mm - risulta giustificato dalla medesima volontà di creare un segnatempo di una robustezza assoluta: inscalfibile, incapace di subire alterazioni strutturali di nota, resistente alle pressioni ed ai forti urti, con cassa dotata della protezione della corona – anch'essa in ceramica – in tipico stile Panerai. Il caratteristico nero opacizzato è il risultato di un lungo processo di lavorazione e rifinitura.


Ecco allora che, in un orologio con cassa capace di una tenuta stagna fino a 100 metri, si è pensato di inserire un tourbillon, visibile al retro tramite un largo oblò in vetro zaffiro, col fine di garantire la massima precisione anche in situazioni estreme a chi dovesse farne un'uso professionale.

Il calibro P2005/B, a carica manuale con 28.800 a/h, 31 rubini, presenta caratteristiche di alto livello: riserva di carica da ben 144 ore, sistema anti shock denominato KIF Parechoc brevetto Panerai, bilancere in Glucydur e ben 3 bariletti, necessari a dare carica e potenza necessari a muovere un calibro di tale livello tecnico, costituito in totale da 239 singoli elementi.

Il P2005/B riesce a dar vita a varie interessanti funzioni: ore, minuti, secondo fuso orario, indicazione delle 24 ore al 3, piccoli secondi al 9. Tale indicatore, dotato anche di marcatori a punti, è direttamente collegato al tourbillon, il quale, marciando al doppio della velocità conclude una propria intera rivoluzione in 30 secondi.

Col quadrante nero ed indici e lancette luminescenti, il Tourbillon GMT Ceramica garantisce la perfetta lettura di tutte le proprie funzioni anche in condizioni di scarsa luce e visibilità.

Stefano Carazzali