Girard-Perregaux, 1966 Cronografo 42 mm

Quando si parla di alta orologeria, impossibile non citare Girard-Perregaux, antica manifattura simbolo di pregio ed alta qualità. La controprova è che questa maison figura tra le esclusive presenze al SIHH di Ginevra. All'edizione 2012 e' stato presentato, tra gli altri, il nuovo 1966 Cronografo 42 mm, che abbiamo visionato durante una esclusiva presentazione milanese.

L'orologio, cassa in oro rosa da 42 mm, ha un raffinato aspetto vagamente retro', anche grazie ai due contatori situati in posizione decentrata ad ore 3 (piccoli secondi) e 9 (minuti crono), ed e' dotato del calibro 3300-0057, 57 rubini, 28.800 alternanze/ora, interamente di manifattura, simbolo di prolungata ed intensa capacita' in alta orologeria. Finestrella della data al 6, lancetta centrale del cronografo azzurrata, vetro zaffiro al fondello con tenuta 30 metri sono le ulteriori caratteristiche che completano questo segnatempo, automatico capace di una riserva di carica di 46 ore.

Con quadrante in argento opalino, indici con numeri arabi in oro rosa applicati, e lancette dei minuti e secondi a foglia, anch'esse in oro rosa, il Cronografo 42 mm presenta la scala tachimetrica sulla circonferenza esterna, riuscendo ad unire qualità e precisione con una giusta dose di sportività, sempre all'insegna dell'accentuata raffinatezza.

Stefano Carazzali