Nuova Audi Q5



E' iniziata la fase di prevendita della rinnovata gamma Audi Q5, aggiornata nelle motorizzazioni e negli equipaggiamenti e con un'estetica rivista a livello di single-frame, gruppi ottici e colorazioni.

E le novità sono molte. La versione 2.0 diesel TDI da 143 cv con cambio manuale e trazione anteriore rappresenta, ora, la motorizzazione d'accesso alla gamma e si segnala per la grande efficienza, con consumi nel ciclo combinato limitati a 5,3 l/100 km ed emissioni di Co2 in "picchiata" a 139 g/km. Debutto assoluto. La nuova gamma al lancio è composta dalle seguenti motorizzazioni: il 2.0 benzina TFSI quattro tiptronic da 225 cv (46.650 euro),  il 2.0 TFSI hybrid quattro tiptronic da 245 cv (57.500 euro), il potentissimo 3.0 V6 TFSI quattro tiptronic da 272 cv (51.500 euro) e ben 4 diesel 2.0 e 3.0 TDI con prezzi compresi tra i 37.600 e i 51.250 euro. Punta di diamante di questa offerta è il 3.0 V6 TDI quattro S tronic da 245 cv (51.250 euro).

L'intera linea della nuova Q5 è disponibile, oltre alla versione base, nelle versioni Advanced, Advanced Plus e Business. La prima presenta cerchi in lega di alluminio 8Jx18 a 10 razze a V, proiettori a scarica di gas, luci posteriori con tecnologia LED, regolazione automatica della profondità dei fari e lavafari, pacchetto esterno lucido, radio Symphony, sistema acustico di ausilio al parcheggio posteriore.  La versione Advanced Plus aggiunge, rispetto alla Advanced, il sistema di navigazione con MMI, l'interfaccia Bluetooth, l'Audi music interface e volante sportivo multifunzionale in pelle traforata a 3 razze. La versione Business, infine, è studiata per soddisfare le esigenze dell'utenza professionale e delle flotte aziendali. Monta, tra le altre tecnologie e innovazioni, il volante multifunzionale in pelle a 4 razze, il sistema di navigazione con MMI con predisposizione Bluetooth, l'Audi music interface, il sistema acustico di ausilio al parcheggio posteriore.

Il rinnovamento della gamma si è concentrato molto sugli interni e, così facendo, l'abitacolo ha acquisito maggiore raffinatezza. Molti comandi vantano finiture cromate mentre la leva del cambio, la chiave di accensione e la strumentazione di bordo hanno un tocco di raffinatezza in piu'. Le sottili cornici della consolle centrale sono realizzate in nero lucido e tutte le varianti del volante, anche le versioni con bilancieri, presentano il nuovo design specifico della gamma Q. Anche sul fronte ergonomia sono stati compiuti passi avanti. Il sistema di navigazione MMI plus dispone ora di quattro tasti e la manopola di regolazione del volume è dotata anche di funzione skip. Ulteriori modifiche di dettaglio sono state apportate ai comandi del riscaldamento sedili, al nuovo climatizzatore, adesso più efficiente, al sistema per la dinamica di marcia Audi drive select e al volante multifunzione. Tra gli equipaggiamenti a richiesta particolarmente interessanti risultano la chiave comfort, il climatizzatore automatico a tre zone e i sedili comfort climatizzati con funzione di ventilazione. Il tetto panoramico in vetro contribuisce a creare nell'abitacolo un'atmosfera più piacevole e rilassante.

La qualità senza compromessi delle lavorazioni è una costante delle vetture Audi. Materiali, colori e rivestimenti sono di nuova concezione: tre nuove tonalità per gli interni, ciascuna proposta in tre diversi tipi di tessuto e pelle, e 35 differenti combinazioni lasciano molto spazio alla personalizzazione della vettura. Ampie zone dei pannelli delle porte sono rivestite in pelle e gli inserti decorativi sono disponibili in vari tipi di legno, oltre che in una variante "alluminio". Da segnalare che con il pacchetto sportivo "S line" gli interni sono realizzati in nero e resi ancora più eclusivi da nuovi elementi decorativi. I cerchi da 19" con pneumatici 235/55, l'assetto sportivo e l'esclusivo colore carrozzeria grigio Daytona perla completano il pacchetto di questa versione d'alto di gamma.

E' noto: l'Audi Q5 è un'auto con una spiccata vocazione per il tempo libero e la famiglia. Grazie ai suoi 2,81 m di passo, l'abitacolo risulta particolarmente spazioso. Al resto contribuisce l'inclinazione regolabile degli schienali dei sedili posteriori: quando vengono abbattuti, con un semplice e confortevole meccanismo di sbloccaggio dello schienale, il volume del vano bagagli passa da 540 a 1.560 litri. A richiesta Audi fornisce un sistema di guide per il vano bagagli, il motorino elettrico per il portellone, il sedile del passeggero anteriore con schienale ribaltabile e il divano posteriore mobile di dieci centimetri in lunghezza con vano passante. Con un peso rimorchiabile fino a 2,4 tonnellate a seconda della motorizzazione e della pendenza, Audi Q5 può trasformarsi, all'occasione, in un potente veicolo da traino. La commercializzazione della rinnovata Audi Q5 è prevista a partire da settembre.


Daniele Vaninetti