Montblanc Timewalker Twinfly GreyTech e Nicolas Rieussec


Durante la recente visita alla manifattura Montblanc, è stato possibile visionare tutte le varie sezioni di progettazione degli orologi, con specifico dettaglio del nuovissimo Timewalker Twinfly GreyTech.


Con un quadrante grigio tono su tono molto sportivo ed accattivante, presenta una cassa in titanio satinato, leggera ma estremamente resistente, 43 mm di diametro, con al fondo un bell'oblò per mostrare il meccanismo, resistenza a 3 atmosfere, ed anse scheletrate che danno l'idea di robustezza.

Il meccanismo, di manifattura, possiede caratteristiche e funzioni particolarmente interessanti: è stato creato il calibro LL100, da 28.800 A/h, 36 rubini e due bariletti capaci di 72 ore di riserva di carica. Già dal nome si intuisce che la principale funzione è quella del flyback, complicazione sempre piacevole alla vista e sempre comoda per l'utilizzatore.


Con ore e minuti posti tradizionalmente al centro, il quadrante presenta due piccoli contatori al 12 ed al 6, rispettivamente per il secondo fuso orario ed i piccoli secondi. La finestrella del datario, posta al 9, incornicia la data corretta, ma poichè una parte del quadrante è scheletrata, risulta visibile la quasi totalità del disco dei giorni. Verrà prodotto in soli 888 esemplari disponibili dall'autunno 2012.

Montblanc ha intrapreso la strada dell'alta orologeria, creando segnatempo mirabili, quali il Nicolas Rieussec, nelle ultime versioni denominate “Anniversary”, dedicata al 190° anniversario della creazione del cronografo, ed all'ultimissimo “Home time”.

Se col primo si è voluto privilegiare, oltre al cronografo, la funzione calendario posta su ruota girevole, scheletrata ed interamente visibile, col secondo si è puntato su maggiori funzioni, mantenendo inalterata la qualità e l'eccellenza orologiera.


Il modello Home time si basa, come i precedenti modelli, su un cronografo a dischi, creato in onore di Nicolas Rieussec, inventore del cronografo nel lontano 1821. Il calibro R210, meccanico a carica automatica, 295 componenti, presenta caratteristiche particolari, quali una frequenza di movimento di 28.800 A/h, 40 rubini,  due bariletti che permettono una riserva di marcia da 72 ore, e soprattutto un monopulsante che insiste su una ruota a colonne ed un disco a frizione verticale.

Il cronografo è dotato di due dischi rotanti con lancetta fissa, uno per indicare i 30 ed uno i 60 secondi. Con ore e minuti centrali, il segnatempo ”Home Time” presenta un disco rotante col secondo fuso orario, il datario al 3, l'indicatore giorno/notte al 9.

Caratteristico il settore del quadrante nella zona del 6, scheletrato con parte delle ruote visibili, ed una bella decorazione guillochè color antracite, che caratterizza l'intera area, numeri arabi bianchi e lancette delle ore e minuti luminescenti.

Cassa in oro rosso da 43 mm, pulsante di regolazione al tre - anch'esso in oro rosso -  e monopulsante all'8, sono soltanto alcune delle peculiarità che impreziosiscono esteticamente questo segnatempo di qualità estremamente elevata, dotato di vetro zaffiro con doppio trattamento antiriflesso e oblò del medesimo materiale sul fondello, capace di una tenuta fino a 30 metri.

Stefano Carazzali