2013, l'Orient-Express va anche a Nord



Il re dei treni, l’Orient-Express, va anche a Nord, inaugurando dal 2013 una nuova serie di itinerari magici su rotaia verso la Scandinavia dove, proprio a partire dal prossimo anno, toccherà per la prima volta la città di Stoccolma, una delle grandi capitali dell’Europa scandinava. Sin dalla sua creazione quasi 130 anni fa, l’Orient-Express è l’icona e il simbolo di mistero e lusso ed è famoso per i suoi itinerari in tutto Il Vecchio Continente, ma ora questa avventura diventa ancora più affascinante arrivando nel cuore delle terre di August Strindberg.

Nei dettagli, si sa già che il Venice Simplon-Orient Express (VSOE)  raggiungerà in anteprima il cuore della Scandinavia con un viaggio di due notti tanto accattivante quanto unico, da Venezia a Stoccolma con tappa e pernottamento a Copenhagen. In partenza l’8 aprile 2013 da Venezia, il VSOE viaggerà attraverso Italia, Austria, Svizzera e Germania prima di raggiungere Stoccolma via Copenhagen. Il viaggio a ritroso da Stoccolma in direzione della laguna veneta, con tappa e pernottamento a Copenhagen, è previsto per il 12 aprile. Quindi la nuova proposta di viaggio è ulteriormente invitante perché permetterà di immergersi anche nelle atmosfere di una delle città più verdi del mondo, la capitale della Danimarca.

Gary Franklin, manager director di Orient-Express Trains & Cruises ha sottolineato: ”Con vero piacere annunciamo che il Venice Simplon-Orient-Express viaggerà verso la Danimarca e la Svezia nel 2013. Si tratta di uno dei viaggi più romantici, ideale per le coppie che desiderano ammirare paesaggi memorabili, godere di un servizio impeccabile e gustare prelibatezze culinarie a bordo delle iconiche carrozze del treno. Questo itinerario attraversa sei differenti Paesi e regala emozioni indimenticabili”.

Aereo addio, dunque? Beh, di fronte a questa proposta quasi senza tempo, dove le carrozze ovattate in stile Art Deco racchiudono e conservano  bellezza, storia e grandi comodità, l’alternativa sembra obbligata, almeno una volta nella vita. In più puoi divertirti a contare i sei Paesi attraversati dall’Orient-Express, mete e tappe di una continua scoperta romantica, o lasciarti immergere nei ricordi letterari, cinematografici e modaioli che questo convoglio prezioso porta con sé. Romanticismo, avventura e stile caratterizzano, infatti, tutti gli itinerari a bordo del Venice Simplon-Orient Express e la sua progressiva avanzata verso le suggestione storiche e artistiche di alcune delle città più vivaci e interessanti d’Europa: Venezia, Praga, Budapest, Cracovia, Dresda e una volta l’anno anche Istanbul.

I viaggi su rotaia verso la Scandinavia inaugurano un nuovo capitolo per il Venice Simplon-Orient-Express affiancando un innovativo ed entusiasmante itinerario alla classica programmazione già proposta negli ultimi anni. Gli steward accompagneranno gli ospiti a bordo del loro scompartimento privato e li assisteranno per l’intera durata del viaggio. L’elegante cena in uno dei tre vagoni ristorante sarà uno dei momenti salienti del viaggio, in cui sarà possibile godere del servizio in guanti bianchi del personale del treno e assaporare il menu preparato nei minimi dettagli dall’head chef Christian Bodiguel. Gli splendidi paesaggi in continuo divenire, le confortevoli cabine originali d’epoca e gli intrattenimenti a bordo completano l’esperienza di questo viaggio memorabile.

La nuova tratta Venezia – Stoccolma inizierà in grande stile con due pernottamenti all’Hotel Cipriani, albergo di proprietà del gruppo Orient-Express tra i più celebri e lussuosi al mondo, situato sulla Giudecca con incantevole vista sul Canal Grande di fronte a Piazza San Marco. Lasciata Venezia, il treno percorrerà il cuore dell’Europa fino a raggiungere la Scandinavia con tappa e pernottamento a Copenhagen.  Per maggiori informazioni e prenotazioni consultare il sito oppure telefonare al numero 800 780 700.

Daniele Vaninetti