Zannetti Magnificum Regulateur



Zannetti è uno dei pochi artigiani orologiai che produce pezzi di elevata qualità, seguendo personalmente la produzione ed ottenendo risultati eccellenti. Punto di forza di questo artigiano romano è la personalizzazione – spesso manuale – della propria produzione, con un'attenta cura ai particolari e alle esigenze dei clienti.

Uno dei tanti modelli creati è il Magnificum Regulateur, orologio interessante sia sotto il punto di vista dell'estetica esterna sia sotto l'aspetto tecnico. Quest'ultimo aspetto merita una descrizione particolare, poiché il segnatempo, su base Unitas, meccanico a carica manuale, 17 rubini, è dotato di un'ulteriore platina destinata alla visualizzazione a regolatore, con ponti a Cotes de Genève successivamente incisi con personalizzazione Zannetti.

La grande cassa da ben 47 mm, con belle rifiniture sia lucide sia satinate, racchiude un quadrante particolarissimo, realizzato interamente con lavorazione a mano incidendo a bulino una lastra di ottone. Successivamente, a seconda del colore che sarà applicato, la lastra viene dorata o rodiata, viene applicato a caldo lo smalto che subisce due cotture. Prima al quadrante, poi completata la lucidatura a mano vengono applicati i contatori con al 12 le ore, al centro la grande lancetta dei minuti, al 6 i piccoli secondi continui.

Completa il segnatempo un fondello con grande oblò in vetro zaffiro serrato da sei viti, capace di tenuta fino a 50 metri.

Stefano Carazzali