Romain Jerome Titanic Double tourbillon Day & Night


La maison ginevrina ha vissuto nel biennio 2010/2011 un grande successo, con importanti riconoscimenti nelle principali manifestazioni mondiali. Si è arrivati all'attenzione di collezionisti e appassionati di orologeria seguendo due strade parallele: la prima è l'aver sviluppato una tale capacità meccanica da creare calibri dotati di tourbillon di manifattura. La seconda è un mix fra innovazione e spirito d'avanguardia: la ricerca di materiali, per la creazione di casse e quadranti di origine non consueta, è il miglior esempio del coraggio di saper osare.

Un primo materiale assolutamente insolito è già stato utilizzato per il Moon-Dust Dna, il cui nome esprime tutta la straordinarietà dell'orologio: la cassa dell'orologio contiene polvere lunare riportata sulla terra pre esperimenti, e poi acquisita dalla maison.

Ora Romain Jerome ha deciso di implementare nelle proprie creazioni l'acciaio direttamente recuperato dal relitto del Titanic, per l'occasione del centenario dell'affondamento. Fornito di certificato di garanzia per l'origine di tale metallo, il materiale subisce una lavorazione e viene fuso con altro acciaio marino di alta qualità. L'aspetto della ghiera così ottenuta è certamente fuori dal comune e di particolare attrattiva. La grande cassa, da 46 mm, con rivetti ai lati e corona anch'essa di forma esagonale, è costituita da acciaio PVD nero, e racchiude un meccanismo di elevato livello tecnico, a carica manuale, con  doppio tourbillon sequenziale.

Nelle referenze DN.TS.OXY3.11BB.00 e DN.T.OXY4.BBBB.00, la maison ha implementato un calibro, denominato RJOne, ovviamente meccanico, a 21.600 a/h, 33 rubini e con capacità di carica di oltre 120 ore. Le due versioni si differenziano per la presenza di una spirale, di cui l'ONYX3 ne è equipaggiato. Entrambi vengono identificati col nome “Day & Night”, in quanto i due tourbillon, posizionati verticalmente ad ore 12 ed ore 6, hanno una particolare decorazione: l'inferiore presenta una luna scheletrata in acciaio, quello superiore un sole a 9 punte grandi e 12 piccole, in oro rosa; il sole e la luna oltre che trasmettere un piacevole effetto estetico, svolgono la funzione tecnica di ponte del tourbillon stesso.

Completano il grande quadrante le lancette di ore e minuti poste al 3 e parte delle ruote del meccanismo in verticale dal'11 al 7.

Ciascuna delle due referenze viene prodotta in soli 9 esemplari, affermando così chiaramente la volontà di aver creato un segnatempo certamente esclusivo.

Stefano Carazzali