Design d'interni, la collezione Mercedes-Benz Style



I primi pezzi della collezione di complementi d'arredo Mercedes-Benz Style - divano, chaise longue, sideboard, tavolo da pranzo con sedie, parete attrezzata con impianto Home Theatre integrato, letto e comò - sono esposti, in occasione del Salone del Mobile di Milano, sino al 22 aprile negli spazi del Mercedes-Benz Center, in via G. Daimler 1 (angolo via Gallarate 450). E' un'anteprima mondiale: la casa della Stella trasferisce in ambiente domestico il suo stile inconfondibile, un mix di nuove linee e 'vecchia' eccellenza qualitativa, sfruttando a pieno la collaborazione con Formitalia Luxury Group, una delle principali aziende italiane nel settore dell'arredamento di design.
"Formitalia e Mercedes-Benz sono sinonimo di una qualità e di una perfezione delle finiture che incarnano lusso e passione. Siamo quindi molto felici di questa partnership con Formitalia per la prima collezione di complementi d'arredo Mercedes-Benz Style - ha dichiarato Gorden Wagener, capo design Mercedes-Benz -. I mobili della collezione si richiamano al design dinamico e proiettato al futuro delle nostre attuali show car e concept car e offrono a livello emotivo la stessa sensazione di grande esclusività". La combinazione di proporzioni slanciate, forme allungate organiche e linee arcuate crea un effetto di straordinaria armonia e moderna leggerezza.
Progettata in collaborazione con i designer di Formitalia, la collezione comprende un divano, una chaise longue, un tavolo da pranzo, una serie di sedie, un sideboard, una parete attrezzata con impianto Home Theatre integrato, un letto e un comò. Tutti i complementi d'arredo sono prodotti da Formitalia e a partire da ottobre saranno disponibili nei più esclusivi negozi di mobili, show room e negozi di arredamento d'interni. "Apprezziamo molto la competenza di Mercedes-Benz nel settore del design e l'elevata qualità dei materiali utilizzati - ha dichiarato Gianni Simone Overi, ceo di Formitalia Luxury Group - e siamo lieti di poter trasferire nell'uso domestico l'eleganza e la sensazione di benessere tipiche di Mercedes-Benz.” Sedie e divani presentano un look dinamico e al tempo stesso di un'eleganza senza tempo, che assicura un comfort eccellente. Ispirati all'innovativo design dei gusci dei sedili delle attuali concept car, gli avvolgenti schienali in legno creano un affascinante contrasto con i rivestimenti in pelle o tessuto delle imbottiture e la linea decisa del telaio in alluminio. Per rafforzare il gioco di contrasti è disponibile a richiesta un rivestimento in tessuto con motivo organico. Le linee arcuate disegnate con precisione generano, inoltre, tensione emotiva e creano una serie di spazi chiusi che conferiscono all'insieme una struttura articolata.

Il dinamismo esteriore delle sedie e dei divani prosegue nel design del tavolo da pranzo e del sideboard. Dalla struttura centrale in alluminio del tavolo si sviluppano quattro gambe che rimandano alla forma scultorea delle eleganti razze di un cerchio. Il piano del tavolo è in cristallo fumè. Il sideboard dispone di una porta in cristallo dal bordo perimetrale smussato che ricorda la presa d'aria di un'auto sportiva. Identificata con discrezione dal logo Mercedes-Benz Style, l'intera collezione offre l'emozione di una ricerca la cui identità è strettamente legata al mondo dell'automobile.


Tra i complementi d'arredo esposti a Milano, ci sono le sedie d'ispirazione futuristica riprese nell'immagine di apertura, che propongono forme e materiali assolutamente nuovi. L'alternanza di linee convesse e concave dà vita ad una sagoma dinamica che conferisce loto una particolare leggerezza. L'avvolgente seduta in legno multistrato garantisce un'assoluta comodità anche nell'uso prolungato. Vengono presentate due versioni: la prima con rivestimento della seduta in pelle blu notte, che crea un interessante contrasto con il guscio in legno grigio, la seconda con rivestimento in tessuto nero della seduta e rivestimento in pelle pearl grey del guscio in legno. Dimensioni: 58 x 57 x H 75 centimetri. La Chaise Longue MBS 006, invece, ha un telaio tridimensionale in legno che dà vita ad una silhouette slanciata ed elegante che assicura il massimo relax. La base in alluminio e il rivestimento, a scelta in tessuto o in pelle, creano un contrasto ottico con il legno che esprime il connubio di pienezza e leggerezza. La chaise longue è presentata in due diverse combinazioni di colori e materiali: tessuto antracite con motivo organico, gusci in legno naturale e gambe in metallo nero grafite opaco per la prima e rivestimento in pelle beige, gusci in legno nero e gambe in alluminio chiaro opaco per la seconda. Dimensioni: 171 x 80 x H 68 cm.
Mercedes è da tempo sinonimo di innovazioni tecnologiche e ingegneristiche. Il logo Mercedes-Benz Style comunica questo concetto attraverso soluzioni formali intelligenti, come dimostrano chiaramente l'uso di materiali, colori, strutture, forme e giochi di luce innovativi. Dal 2010 i designer di Stoccarda si occupano, oltre che del design automobilistico, anche del design di altri prodotti, in collaborazione con partner accuratamente selezionati. Il primo prodotto lanciato sul mercato è stato, nel 2011, l'elicottero EC145 Mercedes-Benz Style di Eurocopter, i cui primi esemplari sono già stati consegnati ai clienti. I designer Mercedes hanno disegnato gli interni di questo elicottero di lusso destinato ad una clientela privata e business. E così Mercedes-Benz Style ora raggruppa sotto di sé prodotti di vari settori: dai trasporti all'arredamento, dal lifestyle al design industriale.

Daniele Vaninetti