Renault Mégane Coupé Cabriolet Floride



Renault en-plein-air. Eleganza, fascino, leggerezza e modo di vivere all’insegna del piacere di guida. È questo lo spirito Floride degli anni Sessanta che rivive ora nella Mégane Coupé-Cabriolet Floride, caratterizzata da dettagli particolarmente chic, come le nuove sellerie in pelle bicolore, rosso e avorio, e la tinta «vintage» Avorio Floride. Dopo l’anteprima al Festival di Cannes 2011, Renault presenta la nuova serie esclusiva di questa vettura: 1600 unità numerate, di cui 200 auto disponibili per il mercato italiano.

All’esterno, Mégane Coupé-Cabriolet, con il suo elegante tetto panoramico in vetro nero, consente di valorizzare ulteriormente questo ritorno allo stile del passato. I cerchi Sari, in alluminio da 17 pollici diamantati, sono anch’essi in tinta avorio, per ricordare le ruote a fianchi bianchi di moda negli anni Cinquanta. Lo stemma Floride, anch’esso dalla grafica retrò, è applicato sul parafango anteriore, mentre il nome dell’auto, dipinto con caratteri tridimensionali cromati nello stile dell’epoca, è anch’esso riportato lateralmente, davanti al passaruota posteriore.

L’abitacolo è caratterizzato dalle esclusive sellerie che non possono non attirare lo sguardo: schienale e seduta in rosso, lati avorio, volante rivestito di pelle  sempre nelle tinte descritte: tutto concorrere ad esaltare l’eleganza del modello. La plancia, rossa con modanatura avorio, riporta le lettere di Floride in versione cromata, mentre il pomello della leva del cambio, a forma di sfera metallica, incastona la lettera «f»", un monogramma che si ritrova anche, in versione ricamata, sui copritappetini con bordino rosso. Ultimo dettaglio di spicco: la piastrina numerata fissata sulla console centrale.


In tema di motorizzazioni, Mégane Coupé-Cabriolet Floride monta il propulsore diesel dCi 110 con filtro antiparticolato, con trasmissione manuale a sei rapporti, garanzia di una guida morbida e di un comfort inappuntabile. Gli equipaggiamenti di serie sono numerosi e tra questi spiccano la Card Easy Access Renault, il climatizzatore automatico bizona, il vetro frangivento, i retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, il sistema «easy-entry» di accesso ai posti posteriori, con memoria delle regolazioni. L’assistenza alla guida comprende il radar di parcheggio posteriore, il freno di stazionamento elettronico, l’accensione automatica degli anabbaglianti e dei  tergicristalli oltre al limitatore-regolatore di velocità. Sul frontye sicurezza, e sempre di serie, ci sono i sei airbag (frontali, laterali, anti-effetto submarining), l’Abs con assistenza alla frenata di emergenza (Afe), il poggiatesta anteriori anti-colpo di frusta, il controllo elettronico della stabilità (Esp), il sistema di controllo della pressione dei pneumatici, la ruota di scorta. Infine il sistema multimediale della vettura comprende il navigatore integrato in plancia TomTom Live, il sistema audio radiosat «3D Sound By Arkamys», la tecnologia Bluetooth e il lettore Mp3 con presa Usb.

Prodotte a Douai (Francia), le Floride sono equipaggiate con il motore di Mégane Coupé-Cabriolet, il dCi da 110cv. Oggi, con questa serie limitata di Mégane Coupé-Cabriolet, Renault continua a reinterpretare lo spirito di Floride, gioia e arte di vivere alla francese con un tocco chic e glamour tutto transalpino.

Daniele Vaninetti