De Grisogono Instrumento n° Uno XL


Rivolgendosi per la prima volta esclusivamente al pubblico maschile o più precisamente al viaggiatore maschile, de Grisogno ha realizzato un orologio che può essere definito con un solo aggettivo: opulento. E' dedicato al viaggiatore perché dotato di due quadranti per altrettanti fusi orari, che è in grado di indicare contemporaneamente, ma al tempo stesso i materiali utilizzati lo pongono certamente ai vertici dei segnatempo più preziosi e più desiderati dagli amanti del lusso.

Due sono le versioni previste, in oro bianco oppure in oro rosa, entrambe abbinate ad ebano scuro e al titanio PVD nero. Ogni cassa, che vanta un peso di ben 100 grammi, incornicia un quadrante di prezioso legno d'ebano di Macassar, originario dell'Indonesia, con venature regolari, per rendere un pezzo unico ciascun segnatempo. Una serie di particolari e decorazioni impreziosiscoo ulteriormente l'Instrumento n° Uno: l'emblema della maison e i numeri arabi in oro bianco o rosa applicati, il fuso orario principale con lavorazione guilloché Clous de Paris, il secondario soleil argenté foncé o brown, a seconda delle versioni.

L'utilizzo di simili materiali nobili, è stato associato al calibro DF 11-96, di manifattura, automatico, 21 rubini, 42 ore di riserva di marcia, finestrella della gran data fra il 7 e l'8, lancette dauphines in oro bianco o rosa con superluminova per la visualizzazione notturna.

Il segnatempo, con una tenuta di 5 atmosfere, presenta un ampio oblò al retro, che permette di visualizzare il meccanismo ed un rotore nero molto accattivante. Il tutto viene completato da un cinturino in alligatore agganciato ad anse, che grazie ad un particolare meccanismo de Grisogono, sono regolabili adattandosi a qualsiasi polso.    

Stefano Carazzali