Al Royal Hotel Sanremo con la grande vela



Unico cinque stelle lusso di tutta la riviera di Ponente della Liguria, base storica per il Festival della canzone italiana, tempio dei fiori nella capitale mondiale di questa produzione famosa in tutto il mondo e immerso in un lussureggiante parco subtropicale con splendida vista sul mare, il Royal Hotel Sanremo è quasi una leggenda, situato com’è a pochi passi dalle spiagge e dal centro città con il suo casinò e le sue boutiques.

Che, dunque, sia stato, nell’arco della sua lunga storia - l'inaugurazione risale al 1872 -  una delle mete predilette dell’aristocrazia  e del jet set internazionali è quasi una cosa scontata visto anche la sua vicinanza alla Costa Azzurra ed ai “Palaces” resi famosi dalla frequentazione assidua, oggi come ieri, delle star del cinema e dell’arte.  Italia e Francia, San Remo e Principato di Monaco non sembrano separati da un confine e in effetti, prima ancora della caduta delle dogane, questa delimitazione geografica era già stata mandata in soffitta da tempo.

 Gli ospiti del Royal forse non lo sanno, ma la piscina d’acqua di mare a 27°C in cui si tuffano fuori dall’hotel porta la firma di Giò Ponti e la sua terrazza solarium, dove sono aperti i due ristoranti estivi, è tra le più invitanti e meglio disegnate dell’intera costa mediterranea. Il resto è in linea con il lusso e la discrezione di un Leading Hotel of the World: cinque piani con 126 camere e suite (celebre quella dell’Imperatrice); sei sale per congressi da 8 fino a 300 persone, un’area Wellness che offre cure e massaggi sia in zona secca che umida. La sala fitness, il campo da tennis, il minigolf e il Circolo Golf degli Ulivi a 18 buche posizionato a soli 5 km (con riduzione del 20% per chi soggiorna nell’hotel) fanno il resto.

Ma ancora non basta: il Royal Hotel, che proprio quest’anno celebra il 140° anno della sua vita, sarà lo sponsor ufficiale di prestigiose manifestazioni sportive della stagione: il Campionato europeo della Classe Star, la Regata Vela e Sapori, la Giraglia Rolex Cup Sanremo-Saint Tropez 2012 e le Trophee Grimaldi (anche qui il gemellaggio con la Cote d’Azur è evidente). Con l’occasione l’hotel propone speciali pacchetti di soggiorno validi pre e post regate e riservati a tutti i partecipanti. In particolare, il Campionato europeo Classe Star (13-19 aprile) godrà quest’anno di un maggior respiro internazionale perché gli stessi atleti - campioni nazionali e mondiali - dopo pochi mesi si sfideranno ai giochi olimpici di Londra. In hotel, nella serata di domenica 15 aprile, è in agenda un cocktail aperto ai partecipanti. Venerdì 18 maggio il Royal inaugurerà, poi, la quarta edizione della Regata Vela e Sapori con un ricco aperitivo per dare il via alla competizione che coniuga due passioni: gastronomia e navigazione. I velisti saranno impiegati nella preparazione di pietanze della cucina mediterranea durante la regata. Al loro arrivo la giuria selezionerà i vincitori della sfida “fornelli a bordo”.

 Nel mese di giugno è in calendario la Giraglia Rolex Cup Sanremo-Saint Tropez 2012 di 240 miglia, la manifestazione più famosa dello Yacht Club Italiano. La gara, dall’8 al 15 giugno, ospiterà i migliori equipaggi e imbarcazioni come Alfa Romeo, Luna Rossa e Wally. La partenza è prevista dal porto di Saint Tropez, proseguendo verso le Iles de Hyères circumnavigando l’isola della Giraglia per giungere infine a Sanremo. I pacchetti di soggiorno prevedono prima colazione con ricco buffet e angolo biologico, ingresso libero alla zona umida no prescription del Royal Wellness dotata di vasca idromassaggio, docce emozionali, hammam, Vitarium e area relax con angolo tisaneria. La proposta garantisce uno sconto del 20% sui trattamenti Royal Wellness e uno del 15% sull’offerta food & beverage. Inoltre è compreso l’utilizzo gratuito di sala fitness, campo da tennis e parcheggio auto. Tariffe a partire da 167 euro in camera doppia, 122 in camera doppia uso singolo e 243 euro in junior suite (supplemento vista mare 50 euro).

                                                                                        Daniele Vaninetti

Per informazioni e prenotazioni:
Royal Hotel Sanremo
Corso Imperatrice, 80
18038 Sanremo
tel. 0184 5391
Leading Hotels of the world