Massimo Bottura all’Hotel Cipriani di Venezia



L'Hotel Cipriani di Venezia ospiterà il primo dei cinque appuntamenti ‘Dining with the stars’, un viaggio all'insegna dell'alta cucina per tutto il 2012 negli hotel italiani di Orient-Express. Per il weekend del 17-18 marzo, l'elegante indirizzo di Venezia, celebrato e frequentato da artisti, letterati e star di tutto il mondo, propone due chef d'eccezione: Filippo Chiappini Dattilo e Massimo Bottura. Entrambi prepareranno una cena a degustazione con un piatto creato in esclusiva. Per l'occasione è anche prevista un'escursione unica a due antiche manifatture veneziane. 

Il tour culinario inizia sabato 17 marzo con un menu firmato da Filippo Chiappini Dattilo, una stella Michelin. Proprietario del ristorante Antica Osteria del Teatro a Piacenza, Filippo vince da ragazzo il concorso di cucina nazionale Suppera d'Argint (Vassoio d'argento) e, al termine degli studi in Francia, realizza il suo sogno aprendo il ristorante che da 25 anni detiene una stella Michelin. Appassionato di pesca con la mosca, Filippo adora affumicare e preparare il pescato da servire nei suoi piatti. La sua cucina riflette l’amore per i prodotti della regione, e lui si diletta a dare nuova vita a ingredienti che sembravano dimenticati.

La cena di domenica 18 marzo è, invece, a cura di Massimo Bottura, tre stelle Michelin assegnategli nella Guida Rossa del 2012 e maestro indiscusso dell’Osteria Francescana a Modena. Massimo ha avuto come illustri ‘docenti’ gli chef Georges Cogny, Alain Ducasse e Ferran Adrià. Nel 1995 apre a Modena l'Osteria Francescana: una pletora di premi negli anni lo ha portato al raggiungimento delle tre stelle Michelin, ma il premio più caro è stato il Grand Prix de l'Art de la Cuisine, in cui tutti i maggiori chef del mondo lo hanno votato ‘Chef dell'anno 2011’. Anche Massimo predilige i prodotti locali tanto da affermare che ‘cresce i propri figli a parmigiano e aceto balsamico’.

Oltre alle due cene stellate, l'Hotel Cipriani - una delle due leggende della storia dell’ospitalità sull’Adriatico insieme al felliniano Grand Hotel di Rimini - propone ai suoi ospiti un'escursione solitamente non disponibile al pubblico. Sarà infatti possibile visitare due storiche fabbriche di tessuti: l'atelier Fortuny alla Giudecca, che produce le famose stoffe con le stesse macchine e le stesse procedure inventate da Mariano Fortuny quasi un secolo fa, e l'Antica Tessitura Bevilacqua dove ancora oggi vengono creati a mano preziosi velluti su telai settecenteschi tradizionali. Il pacchetto ‘Dining with the Stars’ comprende due notti in Junior Suite con piccola colazione, due cene stellate e l'escursione unica. Tariffa a partire da € 3.910 a coppia.

Daniele Vaninetti
  
Per prenotazioni:
tel. +39 01 852 678490