21 Stelle Michelin per Orient-Express



Orient-Express presenta "Dining with the stars", un evento all’insegna dell’alta cucina dedicato ai gourmand, ma non solo, nel segno del binomio alta cucina-grande hotellerie, un modello di grande successo ormai anche in Italia. Insomma sfilano le grand tables italiane, e il teatro della loro esibizione ai fornelli saranno gli alberghi italiani della collection: Hotel Cipriani a Venezia, Hotel Splendido a Portofino, Villa San Michele a Firenze, Hotel Caruso a Ravello, Grand Hotel Timeo e Villa Sant’Andrea a Taormina.

Pino Cuttaia
Un viaggio culinario nel lusso ritmato in cinque speciali weekend, alla presenza di dieci chef acclamati dalla critica e pluripremiati dalle guide che contano, prima tra tutte la "Rossa". In totale 21 Stelle Michelin che rendono grande la nostra tradizione e il nostro ingegno.

Il primo appuntamento è in agenda per il 17 marzo all’Hotel Cipriani di Venezia - le cui sale sono state immortalate da letteratura, cinema e arte come pochi altri alberghi - con Filippo Chiappini Dattilo dell'Antica Osteria del Teatro, seguito il 18 marzo da Massimo Bottura, dell'Osteria Francescana, il "nuovo" indirizzo tristellato della cucina italiana. Il 14 e 15 aprile sarà la volta dell’Hotel Splendido, che vedrà alternarsi ai fornelli Chicco Cerea, Da Vittorio, e Pino Cuttaia, La Madia. Grand Hotel Timeo e Villa Sant’Andrea si proporranno il 29 settembre come palcoscenico culinario delle ricette di Pietro Leemann, Joia, e il 30 settembre Heinz Beck, La Pergola. L’hotel Caruso ospiterà il 20 ottobre Norbert Niederkofler, St. Hubertus e il 21 ottobre Niko Romito, Reale. Chiudono il tour Gennaro Esposito, La Torre del Saracino, e Mauro Uliassi, Uliassi, rispettivamente il 3 e 4 novembre a Villa San Michele.

Filippo Chiappini
Novità assoluta, ciascun weekend "Dining with the Stars" prevede due chef stellati che prepareranno una cena a degustazione e proporranno un piatto creato in esclusiva per l’occasione. Inoltre, agli ospiti è dedicata un’escursione normalmente non disponibile al pubblico, tra cui ad esempio a Venezia, la visita guidata all’atelier Fortuny sull’isola della Giudecca, o all’Antica Tessitura Bevilacqua dove ancor oggi si creano a mano preziosi velluti su originali telai settecenteschi. Ogni pacchetto "Dining with the Stars" comprende due notti in Junior Suite con piccola colazione, due cene stellate e un’ escursione unica. Tariffa a partire da € 3.910 a coppia.

Niko Romito
Orient-Express Hotels Ltd. è il nome dato a una collezione di hotel di lusso ed esperienze di viaggio uniche. Il nome Orient-Express divenne sinonimo di stile nel 1883 in occasione del viaggio inaugurale in Europa del treno più emozionante e affascinante al mondo. L'Orient-Express Hotels Ltd. fornisce esperienze di viaggio all’insegna del lusso dal 1976 con l’iniziale acquisizione dell’Hotel Cipriani di Venezia e la successiva reintroduzione del leggendario Venice Simplon-Orient-Express, che collega Londra, Parigi, Venezia e altre destinazioni europee. Oggi Orient-Express possiede o ha investimenti in 49 hotel, crociere e itinerari su rotaia in 24 Paesi. Di questi, 40 sono hotel esclusivi acclamati per lo stile unico e individuale, dal Copacabana Palace di Rio de Janeiro, all’Hotel Splendido di Portofino, dal Grand Hotel Europe di San Pietroburgo all’Hotel Monasterio a Cuzco in Perù. Il gruppo dispone di sei treni di lusso, due crociere fluviali e il ristorante "21", uno dei luoghi di ritrovo più rappresentativi di New York. Magia e fascino del passato che tornano.

Daniele Vaninetti


Enrico e Roberto Cerea
Gennaro Esposito                                                           
Heinz Beck
Massimo Bottura
Mauro Uliassi
Norbert Niederkofler
Pietro Leemann

Per prenotazioni: tel. +39 01 852 678490;
Orient-Express Italia