De Grisogono Otturatore



Fawaz Gruosi riesce da anni a stupire la platea di appassionati, ma con la sua ultima creazione il fondatore della maison de Grisogono lascia veramente sbalorditi. L’Otturatore, oltre che essere il primo segnatempo complicato interamente di manifattura, vanta soluzioni tecniche estremamente innovative.

Realizzato con ben 574 componenti e 44 rubini, l’orologio presenta un quadrante rotante, lavorato a Clou de Paris, con ore e minuti sempre in evidenza, ed una finestrella che permette all’utilizzatore di visualizzare a piacere le altre quattro funzioni: fasi lunari, riserva di carica, piccoli secondi e data.

Per dar vita alla funzione del quadrante rotante, ottenuta a mezzo della pressione dei pulsanti laterali, è stato necessario creare un calibro che sviluppasse un’alta energia: il DR 89-19 crea infatti una energia di accelerazione di 9G, superiore a quella di un jet.
Per ottenere questa potenza, ed una riserva di carica da 42 ore, sono stati utilizzati due diversi bariletti, perfettamente integrati nella generosa cassa da quasi 45 mm.

I tre brevetti implementati dalla maison, i materiali usati - oro rosa o bianco per le casse, argento e il rarissimo Ruthenium per i quadranti - e le 5 diverse referenze, pongono ai vertici del lusso questo orologio prodotto ovviamente in tiratura limitata e numerata.

Stefano Carazzali