Mostra Montblanc Writing Time


Abbiamo avuto il piacere di visitare la mostra Writing Time dell'orologeria Montblanc, museo itinerante presente a Milano fino al 21 novembre in via Borgonuovo 1.


Con il museo itinerante, Montblanc desidera ripercorrere la storia del cronografo, a partire dalla prima creazione (cassa in legno e due dischi rotanti per minuti e secondi), passando per i segnatempo del passato a marchio Minerva, fino ad arrivare alle meravigliose creazioni attuali, nella fattispecie Villeret e Rieussec. Su tutti, tra i tanti orologi storici Minerva, spicca lo spettacolare calibro MR10 del 1927, crono monopulsante da 18.000 oscillazioni/ora. 


Durante la nostra visita, le spiegazioni tecniche sono state fornite direttamente dal maestro orologiaio Demetrio Cabiddu. Mentre grazie al responsabile marketing Christian Prearo ed a Lara Doddi, Watch Culture Project Manager, è stato possibile ammirare (nonché provare) anche varie creazioni di pregio di produzione attuale: cronografi di precisione, stilisticamente impeccabili nel loro stile vintage, oppure un meraviglioso tourbillon monopulsante, a rappresentare l'alto livello che sta raggiungendo l'orologeria di Montblanc.

Altra particolarita' del museo itinerante e' la scuola di orologeria: gli appassionati avranno la possibilita', sotto la sapiente guida di mastri orologiai, di effettuare lo smontaggio ed il conseguente riassemblaggio di un intero calibro. Prossime tappe del museo itinerante Parigi ed il Regno Unito.

Stefano Carazzali