Hotel de Paris, Monte-Carlo



Quando entri nella sontuosa hall dell’Hotel de Paris di Monte-Carlo, anche se non hai deciso di soggiornare in una delle sue camere, sei subito posto di fronte ad una scelta: girare a destra ed entrare nel tempio della cucina di Alain Ducasse, con i suoi piatti d’oro da tre stelle Michelin, o catapultarti a sinistra, in uno dei bar d’albergo più affascinanti e sorprendenti d’Europa.
Chi non conosce Ducasse e le sue scorribande culinarie in giro per il Vecchio Continente, l’Italia (la Toscana) e nel mondo intero? Per una volta il “guru” della gastronomia transalpina ci perdonerà: noi scegliamo di immergerci nell’atmosfera ottocentesca del Caffè de Paris con il suo grande bancone in legno scuro, il suo silenzio, la sua rassegna di giornali e le sue preziose tovaglie. Il servizio è attentissimo ai dettagli e alla cura dell’ospite, come si conviene a questa casa del lusso esclusivo. L’atmosfera è rarefatta, anche se siamo nel bar di uno degli hotel più rinomati al mondo. E le sorprese non mancano.

Bisogna osservare bene le pareti del bar, per cogliere la preziosità di questo luogo e cominciare un viaggio a ritroso dentro l’iconografia dell’arte del Novecento, appena hai visto una delle immagini che vi sono appese. Ecco la vera, grande, sorpresa: le star del cinema hollywoodiano “posano” davanti a te nelle decine e decine di fotografie esposte sui muri dietro ai tavolini. Le più belle donne del cinema italiano – da Monica Vitti a Virna Lisi – sono ritratte insieme ai maestri della celluloide, ai più gradi artisti della pittura che, come Picasso, avevano fatto della Cote d’Azur una loro seconda casa, ai personaggi del jet-set internazionale. Ci vuole un’oretta, per scorrere questo libro d’immagini che l’Hotel de Paris ti regala e ti spalanca davanti agli occhi. Un cadeau d'altri tempi.    

D’altra parte, la fama e il prestigio dell’Hôtel de Paris continuano a mietere consensi e riconoscimenti internazionali. Proprio in queste settimane, l’”ammiraglia” dell’hotellerie Sbm è stata votata come la migliore struttura alberghiera 2011 dei Reader’s Choice Awards, premio definito dai lettori del prestigioso magazine Condé Nast Traveler (punto di riferimento nell’universo dei viaggi di lusso). Il leggendario hotel monegasco raggiunge la testa della classifica degli hotel dell’Europa del Sud, piazzandosi davanti ai concorrenti francesi, spagnoli e italiani.


Affacciato sul mare, vicino al casinò di Monte-Carlo e all’Opéra Garnier, questo gioiello dell’architettura Belle Époque è sempre stato frequentato dai grandi a livello mondiale come è avvenuto anche recentemente in occasione del matrimonio di Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II e la Principessa Charlène de Monaco. L’accoglienza e il servizio sono inimitabili, grazie al savoir-faire degli uomini e delle donne che si prodigano per offrire alla clientela tutto ciò che ci si aspetta da un indirizzo d’eccellenza. L’Hôtel de Paris è, come detto, anche un luogo di alta gastronomia, grazie ai ristoranti d’eccezione in cui la cucina mediterranea raggiunge le sue espressioni più alte: il Grill, il Côté Jardin, la fastosa salle Empire e il Louis XV – Alain Ducasse, 3 stelle Michelin. Le sue cantine competono con le più belle e fornite del mondo. L’Hôtel de Paris era già stato consacrato nell’edizione 2010 del premio «Leader's club guest recognition award of excellence» dalla clientela dei Leading hotels of the World.

Con i loro voti, i clienti dell’Hôtel de Paris hanno anche voluto porre l’accento su un’offerta unica in termini di benessere e salute preventiva che ha pochi confronti al mondo. Affacciati sul Mediterraneo, i 6.600 metri quadrati de Les Thermes Marins Monte-Carlo propongono una strumentazione d’eccellenza e una vasta gamma di cure personalizzate operate da terapeuti d’eccezione. Questa spa, considerata come una delle più belle d’Europa, dispone di due piscine riscaldate di acqua di mare, oltre ad un ristorante dietetico di alta gamma, ed ora amplia la sua offerta con le cure per viso e corpo Beauty by Clinica Ivo Pitanguy, istituzione leggendaria dell’estetica, sintesi di prodotti di alta qualità e minuziose tecniche di rilassamento per offrire veri e propri lifting cosmetici. E’ a Rio de Janeiro che il celebre professor Ivo Pitanguy, maestro e « padre » incontestato della chirurgia estetica e plastica, fonda nel 1963 la clinica che porta il suo nome. Da quel momento, la Clinica Ivo Pitanguy incarna un savoir-faire e uno spirito d’innovazione che le sono valsi fama internazionale. Figlia dell’eminente scienziato e lei stessa medico, Gisela Pitanguy ha condotto delle ricerche per personalizzare la gestione pre e post operatoria dei pazienti della clinica. E’ stata anche la creatrice delle tecniche dermo-cosmetiche di punta, alle quali si è ispirata per sviluppare, ad uso degli stabilimenti wellness, le gamme anti-age. I cosmetici della Clinica Ivo Pitanguy contengono oltre il 90% di elementi naturali, tratti per la maggior parte da piante raccolte nella foresta amazzonica.

                                                                                               Daniele Vaninetti

Hotel de Paris
Place de Casino
Monte-Carlo
Tel. (377) 9806300
Leading hotels of the World