Rolex Submariner Anniversario Ghiera Verde


Conosciuto in tutto il mondo, l'orologio Rolex e' sempre fra i più ricercati. La maison ginevrina vanta la grande capacita' di creare dei veri e propri miti, ed e' così che si puo' parlare a proposito del modello realizzato appositamente per il 50° anniversario del Submariner. Con la vecchia referenza 16610LV ormai fuori produzione e quindi gia' molto ricercata, e la nuova 116610LV con uno stupefacente quadrante in oro verde, 


Cinturino e cassa da 40 mm in acciaio, studiato per subacquei professionisti, divenuto uno status symbol da citta', si distingue per le solite 'particolarita' stilistiche: un 'fat four' o un mark 1 sono gia' un miraggio. Il prototipo ad anse bucate addirittura impossibile da avere.

La prima versione presenta, ben distinguibile, una differenza di colorazione della ghiera: al più ricorrente verde brillante, si affianca un verde più spento, quasi un 'verde marcio'. Chi scrive sostiene da tempo l'esistenza di questa differenza, da sempre negata da Rolex. Attualmente la maison ha cominciato ad ammettere la possibilita' di una differente gradazione di colore.

Movimento di manifattura calibro 3135, la nuova referenza e' ancora più entusiasmante ed appariscente: un vero segnatempo sportivo da estate, ma al contempo utilizzabile con nonchalance anche in citta'.

Si tratta indubbiamente di un ottimo segnatempo sia perche' sa farsi notare, sia perche' non e' mai fuori luogo, ci si trovi impegnati in attivita' sportive oppure in una riunione di lavoro.

Stefano Carazzali