Peugeot 3008 HYbrid 4



La prima Diesel ibrida al mondo si presenta con tante novità: dalla mobilità elettrica al 4x4. Ma l’aspetto più coinvolgente di Peugeot 3008 HYbrid4 è la modalità Sport, tanti cavalli e tanta coppia per divertirsi, riducendo le emissioni.

Piccoli cambiamenti rispetto alla tradizionale 3008, a partire dalla calandra a cui è stato effettuato un leggero ritocco, con nuovi gruppi ottici a Led. Ma anche nuove barre cromate, posizionate in basso su tutti i lati della vettura. Per il resto occorre osservare l’etichetta HYbrid4 sulla carrozzeria, o ascoltarla mentre procede in modalità elettrica, per riconoscere questa 3008 dalla versione attuale a motore termico.


Al propulsore 2.0 Diesel da 163 cavalli, è stato aggiunto un motore elettrico del tipo sincrono a magneti permanenti. Il risultato finale rappresenta quasi la somma delle due potenze disponibili. In pratica 3008 HYbrid4 dispone di 200 cavalli ed una impressionante coppia di 450 Nm. Anche nell’accelerazione il dato impressiona con soli 8,5 secondi per passare da 0 a 100 km/h. Non ultima l’automomia, che grazie ai due motori è pari a circa 900 chilometri.

4 le differenti situazioni gestibili da una manopola, a fianco della leva cambio. In ‘Auto’ la gestione viene effettuata senza interventi da parte del guidatore, con il passaggio da motore termico ad elettrico, oppure combinato. ‘Zev’ indica la sola modalità elettrica, attiva fino a 60 km/h a condizione che la batteria sia sufficientemente carica. ‘4WD’ implica la gestione combinata dei propulsori, con l’obiettivo di disimpegnare l’auto in situazioni offroad. In ultimo la modalità più intrigante ‘Sport’ che fa cambiare radicalmente carattere a 3008, rendendo disponibile una guida più grintosa, assecondata dall’acceleratore che ‘anticipa’ l’affondo del pedale.

Occorre qualche attimo per adattarsi alle partenze in modalità silenziosa ZEV, magari confidando sui due display che indicano il tipo di motore in uso. Dopodiché 3008 HYbrid4 passa senza incertezze da una modalità all’altra, in totale autonomia. ZEV si presta all’uso cittadino, con l’unica accortezza di capire se pedoni e ciclisti avvertono il nostro arrivo. 4WD verrà probabilmente in aiuto su qualche tratto di strada insidioso, o con nevischio. Ma per il resto meglio lasciare in modalità Auto, con il sistema intelligente di 3008 a decidere quale soluzione adottare.


Due gli allestimenti disponibili per 3008 in versione ibrida: HYbrid4 99g costa 35.000 euro, che diventano 36.000 per la versione HYbrid4 104g che emette 104 g/km di CO2 e si distingue per l’adozione di pneumatici di maggiori dimensioni, Head Up display e sistema Wip Com (un accessorio da 1.545 euro di listino). Gli pneumatici da 16 pollici, montati sulla versione 99g, sono anche all’origine della migliore performance dell’allestimento più economico.

Bruno Bianchi