Grand Hotel Bernardin, Portorose



La striscia di costa della Slovenia è tra le mete turistiche europee più antiche e gettonate. Incastonata tra la riva italiana e quella croata del Mediterraneo, rappresenta un indirizzo tradizionalmente frequentato da una clientela di vacanze, luxury e congressuale a due passi da Trieste.

L'offerta ricettiva locale ha nel Gruppo Bernardin uno dei suoi storici punti di riferimento e col tempo questo sodalizio è divenuto un vero e proprio centro all'avanguardia per livello delle strutture, servizi offerti e modularità delle sue proposte. Il complesso si trova sul litorale sloveno, tra Isola e Portorose. Il mite clima mediterraneo è ideale per escursioni e ricreazione all’aria aperta in tutte le stagioni. Le temperature vanno dai 16 ai 25°  in primavera e autunno, raggiungono i 32° d’estate, mentre d’inverno vanno dagli 8 ai 18°. La posizione del Bernardin Hotel Resort è l’ideale punto di partenza per avventurarsi nelle meraviglie del litorale, dell’Istria slovena e dell’entroterra, in particolare le città di Pirano e Isola. Dal punto di vista naturalistico sono imperdibili le Saline di Sicciole e di Strugnano e le grotte di Postumia. La scuderia di Lipizza, con i suoi cavalli dal manto bianco, è un centro sportivo e turistico di fama mondiale.


Fiore all'occhiello del Gruppo è il Grand Hotel Bernardin di Portorose, il primo hotel congressuale di tutta la Slovenia. Vicino al mare e immerso nel verde, l’hotel offre 241 camere modernamente arredate con balcone vista mare e accesso a Internet, di cui 10 suite lussuose e 9 camere di standard superiore. Gli ospiti possono usufruire di tutte le facilities di un cinque stelle superiore: servizio portineria, casseforti alla reception, servizio in camera 24 ore su 24, il ristorante Grand Restaurant e i ristoranti à la carte Sunset e Pečina, il Grand Cafe e Cocktail Lounge con pianobar, il terrazzo coperto Grand Garden, la spiaggia privata con piscina per bambini e tropic bar, il parco acquatico Laguna Bernardin, il centro benessere Paradise Spa, il centro congressi, i negozi con souvenir e parrucchiere. Raramente, per chi è solito trascorrere le sue vacanze in location di questo livello, le opportunità di svago e relax sono così ampie e ben ordinate quasi a proporre un percorso diverso di giorno in giorno.

Uno spazio vale da solo il viaggio al Grand Hotel Bernardin di Portorose: il centro Paradise Spa, dove lo slogan preferito è: "Non vendiamo solo un massaggio, ma creiamo un percorso su misura dall’ingresso all’uscita". Ogni percorso benessere prevede l’utilizzo della struttura in varie fasi, tutte per mettere a proprio agio il cliente: in accappatoio, si passa dalla sauna a una rinfrescante pausa nella Spa Bar per uno spuntino naturale o più gustoso a seconda del tema scelto (mediterraneo, thailandese, finlandese, hawaiiano). I clienti della Paradise Spa possono scegliere tra più saune: quella mediterranea a vapore che ogni giorno è aromatizzata con lavanda, timo e utilizza acqua madre, ovvero l’acqua salata che arriva direttamente dalle saline di Sicciole. Ponklay è, invece, la sauna thailandese alle erbe per un rilassamento completo ma ad essa si aggiungono quelle finlandese, l'orientale Rassoul, la biologica con cromoterapia e anche quella a raggi infrarossi. 


I massaggiatori professionali del centro offrono una vasta scelta di trattamenti in base alle diverse esigenze, come ad esempio massaggi a quattro mani Paradise, svedesi, di tradizione thailandese Sa-wuan, riflessologici, antistress, hawaiani, sportivi, con pietre calde, aromaterapici e molto altro ancora. Per distendervi e recuperare le energie potrete inoltre rilassarvi nella splendida piscina mediterranea con vista mare (un gioiello) o nel solarium, oppure tenervi in forma nel centro fitness. La cura della bellezza è un punto focale del centro e proprio per questa ragione sono previsti trattamenti specifici per viso, corpo, mani e piedi, peeling e impacchi del corpo, manicure, pedicure, depilazione. Nella Paradise Spa ci sono 12 cabine trattamenti, più una Vip Suite che offre un appartamentino appartato e ricco d’atmosfera intima con Jacuzzi, letto thai per massaggi e sauna finlandese a 60° aromatizzata alla frutta. Coccole e sogni a portata di mano.


L’approdo Marina Bernardin garantisce un ormeggio sicuro e monitorato delle imbarcazioni. É dedicato agli ospiti dell’hotel, ma chiunque lo desideri può prendere un ormeggio in affitto. Il porticciolo offre in totale 45 posti per imbarcazioni da 6 a 15, metri monitorate 24 ore su 24 con telecamere e vigilanza. All’interno dell’approdo è possibile accedere gratuitamente.a Internet e il ragguaglio comprende solo il consumo effettivo di acqua ed elettricità.

Daniele Vaninetti
                  
Grand Hotel Bernardin
St. Bernardin Resort
Obala 2, SI-6320
Portorož – Portorose, Slovenia
www.bernardingroup.si