La Reserve de Beaulieu, Costa Azzurra


Vincent Cassel ci ripete che il lusso è un diritto. Ma qual è il vero lusso? Uno degli indirizzi giusti per rispondere il più correttamente possibile a questa domanda resta la Costa Azzurra, in Francia, e segnatamente il piccolo borgo di Beaulieu Sur Mer, anzi direttamente dentro il mare visto che la sua bellissima piscina sfiora la riva del Mediterraneo quasi senza soluzione di continuità.

Proprio qui, a metà strada tra Monte Carlo e Nizza - facilmente raggiungibili, entrambi, in meno di un quarto d’ora di auto, sorge ed è in attività la 'Reserve de Beaulieu' dove quel nome, 'Reserve' dice già tutto.: silenzio, riservatezza, armonia e servizi di qualità da cinque stelle senza compromessi o cedimenti di sorta.

Per la verità la famiglia Delion, erede di una dinastia alberghiera che ha fatto il successo di questa maison sin dalla fine dell’Ottocento, ha mantenuto la tradizionale classificazione francese: le quattro stelle che da sempre denotano e segnano il top dell’offerta alberghiera transalpina. 

Ma ove questo non bastasse a rendere giustizia all’onestà professionale di Nicole e Jean-Claude, i due proprietari, basti aggiungere che la 'Reserve' il suo palmares lo mantiene a livelli da primato assoluto: membro dell’associazione Small Leading Hotels of the World e pluripremiato per il suo ristorante gourmet (Grandes Tables du Monde) che si è meritato da anni 2 stelle Michelin, è anche membro dei 'Palaces de la Cote d’Azur', la crema della grande hotellerie locale. Oltre questa lista, che comprende una ventina di indirizzi esclusivi tra il Principato di Monaco e Saint-Tropez, le altre dimore che contano davvero sono meno di una decina.

Il silenzio e l’armonia, dicevamo. Forse di più: un rifugio d’alta classe, nobile e discreto insieme. Al numero uno del libro d’oro dell’hotel della famiglia Delion c’è Antony Quinn, al terzo compaiono Humphrey e Laurent Bacall, immortalati in una foto scattata da Clark Gable che ha fatto il giro del mondo, al diciannovesimo troviamo Robert De Niro. Ma prima di loro re e regine di mezza Europa, e tutto l’establishment russo, ha soggiornato in queste stanze, percorrendone i corridoi e passeggiandovi nel giardino.


E queste immagini rimangono esposte nelle camere (poco più di una ventina) dell’albergo. Sono loro a richiamarti ancora prima che tu le veda sparse ovunque, a segnare il tempo e l’arte, ad invitarti ai ricordi più belli. Anche al music hall e ad una delle sue artiste più celebri, Mistinguett, la partner di scena di Maurice Chevalier, a cui è dedicata la villa a fianco della struttura centrale della 'Reserve'.

Il lusso discreto esplode nelle stanze con impianti audiovideo B&O, nel ristorante in stile Luigi XVI, nell’eccellenza dell’ospitalità e della Spa Maria Galland, nella professionalità altissima del personale. Ti senti a casa tua anche al bar o tra i giardini curati e amati come una sua creazione da Patrick Raymondo o affacciandoti 'nel mare' dai balconi delle junior suite o dalla terrazza dell’appartamento più prestigioso.

Soggiornare a Beaulieu è un piacere per gli occhi, per tutti i sensi, ma anche per la voglia di natura e cultura. Quel microclima che ha fatto il successo de la 'Cote d’Azur' permette di godersi una passeggiata alla vicina Cap Ferrat in ogni stagione dell’anno. E dietro c’è la magia della Provenza: un altro luogo dove le tradizioni artistiche fanno tutt’uno con alta cucina e sapori indimenticabili. Terra splendida a fare da cornice all’incanto del mare mentre ti rilassi nella Spa o a bordo piscina di questa favola di oggi.


                                                                                                       Daniele Vaninetti

La Reserve de Beaulieu
Boulevard Marechal Leclerc, 5
Beaulieu Sur Mer
Francia
www.reservebeaulieu.com