Nanna e Jørgen Ditzel sono due dei nomi più importanti del design danese degli ultimi anni: il loro approccio audace e innovativo ha preso le distanze dal rigoroso funzionalismo degli anni Cinquanta. La coppia ha progettato pezzi da arredamento che incoraggiavano il gioco, la libertà di movimento e la conversazione. Il
Vita Sofa ND52 e il
Coffee Table ND55 sono una testimonianza di questa loro curiosità e adesso entrano a far parte della vasta collezione di classici danesi di Carl Hansen & Søn. "Nanna e Jørgen Ditzel erano la 'coppia terribile' del settore e ampliavano costantemente i loro confini sia dal punto di vista intellettuale che tecnico, senza mai accettare un 'No' come risposta. E meno male! Si sono rapidamente affermati come coppia di designer rinomati, raggiungendo il successo sia in Danimarca che a livello internazionale. Oggi siamo, quindi, particolarmente orgogliosi di ampliare la nostra collezione con due nuovi, divertenti esemplari della famiglia Ditzel", dichiara Knud Erik Hansen, ceo e titolare di terza generazione di Carl Hansen & Søn.
 |
Coffee Table ND55 |
I tre figli di Nanna e Jørgen Ditzel hanno avuto una grande influenza sull’approccio al design della coppia: il divano del 1952 prende il nome dalla figlia, Vita. La forma scultorea rispecchia l’approccio sperimentale dei Ditzel, con la sua scocca fluttuante e "aperta" che sembra bilanciarsi armoniosamente su un elegante telaio in legno. Il design organico della creazione, grazie alle sue forme morbide, all’alto schienale e ai braccioli, crea un senso di serenità che invita a sedersi. Bello da ogni angolazione, il telaio in legno massello a vista conferisce all'insieme un look sobrio. Grazie al rivestimento aderente, il divano è naturalmente elegante e accogliente, adatto sia per le abitazioni private che per il mercato contract. Il Vita Sofa è realizzato dagli ebanisti e tappezzieri esperti di Carl Hansen & Søn utilizzando materiali provenienti da fonti sostenibili, mentre i cuscini della seduta, i bottoni e gli schienali sono rivestiti meticolosamente a mano in tessuto o in pelle. Il Coffee Table ND55 del 1955 è stato progettato con un approccio giocoso alla funzionalità. A prima vista, sembra un semplice tavolino da caffè, ma uno sguardo più attento rivela un pratico dettaglio estraibile, perfettamente integrato. L’estensione fissa può essere sollevata con facilità e spinta verso il centro del tavolino, in modo da creare più spazio. Realizzato in noce o rovere massello, il tavolino presenta bordi arrotondati e raccordi in ottone spazzolato. Viene prodotto nello stabilimento di Carl Hansen & Søn in Danimarca. "È molto significativo che un rinomato produttore di mobili come Carl Hansen & Søn abbia deciso di rilanciare il divano e il tavolino da caffè dei nostri genitori: per noi era importante che la produzione restasse in Danimarca senza scendere a compromessi in termini di qualità, artigianalità ed estetica, e che i prodotti venissero prodotti rispettando quanto più possibile le versioni originali. Carl Hansen & Søn ha perfezionato con successo i design originali, presentando questi mobili con un profondo rispetto sia per la loro forma che per la loro storia. Siamo entusiaste del fatto che il divano e il tavolino da caffè torneranno in vita nell’ambito del portfolio di Carl Hansen & Søn; pensiamo che se lo meritino davvero", osservano Dennie e Vita Ditzel, figlie di Nanna e Jørgen Ditzel.

INFO PRODOTTOPrezzo al dettaglio consigliato
Vita Sofa ND52: da euro 3540 Iva esclusa
Coffee Table ND55: da euro 1218 Iva esclusa
Dimensioni (cm)
Vita Sofa ND52, due posti: altezza seduta 42, altezza 74, profondità 71, larghezza 146
Vita Sofa ND52, tre posti: altezza seduta 42, altezza 74, profondità 71, larghezza 192
Coffee Table ND55: altezza 47, profondità 61, larghezza 53/83
Materiali
Vita Sofa ND52: rovere certificato FSC o noce, tessuto o pelle
Coffee Table ND55: rovere certificato FSC o noce, ottone spazzolato
Vita Sofa e Coffe Table saranno disponibili nei punti vendita da Dicembre 2025