Cuervo y Sobrinos svela la collezione Historiador Gran Reserva, tributo al duplice patrimonio della maison: la maestria orologiera svizzera, da una parte, e l’inconfondibile spirito latino, dall'altra. Ispirata all’energia dell’Avana e sostenuta da una raffinata meccanica, questa nuova linea conferma l’impegno della marchio verso un design audace e una raffinatezza senza tempo. Il nome Historiador ha un significato speciale: "Lo storico ha il compito di riscoprire il passato, analizzando i fattori che hanno influenzato un’epoca. Esplorando tempi lontani, a volte si può riportare alla luce una bellezza dimenticata. È questa la filosofia che guida Cuervo y Sobrinos: non solo conservare l’eredità, ma anche farla rivivere attraverso il disegno e l’innovazione".

Nel 2009 Cuervo y Sobrinos ha riaperto la sua storica boutique all’Avana, grazie al sostegno e alla visione di Eusebio Leal Spengler, storico ufficiale della città. Leal è stato un protagonista fondamentale nella rinascita architettonica della capitale cubana. Per rendere omaggio al suo contributo, l'azienda orologiera ha denominato la sua collezione classica di orologi proprio con il termine "Historiador". Oggi la "Gran Reserva" continua su questo questo cammino, scrivendo un nuovo capitolo. All'interno dei segnatempo batte il movimento automatico La Joux-Perret G100, con una riserva di carica di 68 ore. Il movimento è visibile attraverso un fondello trasparente ridisegnato, inciso con gli elementi simbolici della casa: Cuervo y Sobrinos, 1882 e Habana. Il quadrante guilloché effetto raggiante, laccato in quattro colori fumé - rosso, blu, verde e antracite - crea una particolare profondità visiva. La palette cromatica riflette lo spirito vivace di Cuba mentre la cura dei dettagli è ricercata come in un'opera d’arte. Sul quadrante appare in lettere maiuscole lo storico logo Cuervo y Sobrinos, insieme al motto: "Born in l’Habana". A ore 12 è applicato l’emblema CyS con dettagli rossi, che richiama la lancetta dei secondi con punta rossa, offrendo un elegante contrasto nell'insieme. La cassa in acciaio inossidabile è sormontata da un vetro zaffiro bombato con trattamento antiriflesso. Ogni modello è dotato di un cinturino in pelle di vitello di alta qualità abbinato al quadrante, con una chiusura CyS traforata in acciaio inox. La Historiador Gran Reserva è disponibile in quattro referenze, ognuna delle quali riflette lo spirito della Habana d’epoca reinterpretato in chiave moderna. Una sintesi tra precisione svizzera e anima latina, omaggio al passato e alla bellezza ritrovata.

*************************************************
TECHNICAL SHEET - HISTORIADOR GRAN RESERVA
Reference: 3101.1GRR (Red), 3101.1GRB (Blue), 3101.1GRG (Green), 3101.1GRA (Anthracite)
Movement: Automatic La Joux-Perret G100, Diameter: 25.6 mm (11 ½''') Height: 4.45 mm Power reserve: 68 hours 24 jewels Frequency: 28,800 A/h, date. Oscillating weight with fan decoration and applied CyS emblem in 3N gold finish
Functions: hours, minutes, central seconds and date display at 6h.
Case: Stainless steel, Diameter: 40 mm, Height: 10.85 mm, Double curved sapphire crystal with anti-reflective coating. Water resistant to 5 ATM, Screwed see-through case back with sapphire crystal.
Dial: Guilloché sunray smoked lacquered dial available in red, blue, green, and anthracite. Historical Cuervo y Sobrinos logo, "Habana" inscription and applied CyS emblem at 12 o’clock with red accents. Red-tipped central second hand, date display with white numerals on black disc.
Hands: Losangé hour and minute hands, red-tipped central seconds hand.
Strap & Clasp: color-matching high-quality calf leather strap and stainless steel open-worked CyS-branded clasp. Or available also on a stainless steel bracelet.