In occasione del cinquantesimo anniversario dalla scomparsa, esce per la casa editrice Gremese International, in una doppia edizione italiana e francese, il volume "Tutto su Vittorio De Sica", un'opera di vasto impegno culturale ed editoriale a cura di Jean Gili e Piero Spila. Il libro, per il numero e il prestigio dei collaboratori coinvolti (più di 40, italiani e francesi: critici, storici del cinema, testimoni), è la più completa e approfondita antologia critica dedicata a uno dei maestri del cinema italiano e internazionale, celebrato nella sua poliedrica attività di attore, regista, personaggio televisivo e chansonnier di successo. Il libro, nella forma di un dizionario antologico di quasi 500 pagine e più di 100 "voci" (i film, le star, gli avvenimenti, i premi internazionali, i temi) ripercorre l’intero itinerario artistico di De Sica e ne presenta l’opera con un linguaggio critico puntuale ma non specialistico, in modo di consentire un’agevole consultazione, ideale per chiunque voglia conoscere meglio o scoprire i molteplici aspetti di un autore che continua a regalare meraviglie e sorprese.
|
Photo courtesy Cineteca Bologna |
Completano la raccolta un’ampia biografia commentata, una selezione di dichiarazioni e interventi del grande regista e, soprattutto, un inserto fotografico a colori di 64 pagine. Il volume è pubblicato contemporaneamente in Italia e Francia, a significare lo speciale legame intrattenuto dal regista di "Ladri di Biciclette", "Sciuscià" e "Umberto D" con il paese d’oltralpe (dove ha vissuto a lungo interpretando film memorabili come I gioielli di Madame de … di Ophüls). A essere sottolineata è l’originalità di un’opera creativa che ha aperto strade nuove (il Neorealismo con Cesare Zavattini), poi percorse da altri. Come sottolinea René de Ceccatty nella prefazione, "probabilmente non avremmo avuto 'Uccellacci e uccellini' di Pasolini senza 'Miracolo a Milano'. E Ladri di biciclette, in tono più dolce e sentimentale, già annuncia la tragica crudeltà di Accattone e Mamma Roma o la disperazione allucinata e meravigliosa de La strada di Fellini". Per ricordare questo Padre del cinema italiano sono previste numerose presentazioni del volume a lui dedicato. Si comincia a Parigi, il 13 novembre, giorno del cinquantesimo anniversario della sua scomparsa, presso la Mairie del XIII Arrondissement della città. All’evento presenzieranno i curatori e numerosi collaboratori dell’opera. La prima presentazione italiana avverrà invece il 22 novembre, a Sora, città natale di Vittorio De Sica, a cui l’artista è sempre rimasto sentimentalmente legato. Seguiranno altre presentazioni, che saranno annunciate al momento. Nella copertina del libro è presente l’opera di David Parenti Fra le rughe del tempo i segni del tuo passaggio, una raffinata matita su carta giapponese realizzata nel 2023-24. Con "Tutto su Vittorio De Sica", Gremese Editore invita gli appassionati e i nuovi lettori a riscoprire l’eredità senza tempo di un personaggio che ha saputo raccontare l’essenza dell’Italia e toccare le corde del cuore di un pubblico internazionale.
|
Photo courtesy Cineteca Bologna |
Testi di Alberto Anile - Tatiana Antolini-Dumas - Eric Auphan - Elisa Baldini - Nicholas Bauche - Pascal Binétruy - Ennio Bìspuri - Orio Caldiron - Stefania Carpiceci - François Celerier - Roberto Chiesi - Didier Coureau - Flavio De Bernardinis - René De Ceccatty - Oreste De Fornari - Dominique Delouche - Gualtiero De Santi - Enrico Giacovelli Marco Giallonardi - Jean A. Gili - Sophie Guermès - Hervé Joubert - Laurencin Dominique Legrand - Alexis Leroy - Bernard Lonjon s Davide Luglio - Anton Giulio Mancino - J e a n-Jacques Manzanera - René Marx - Caroline Masoch - Tullio Masoni - J e a n-Ma Méjean - Jean - Claude Mirabella - Domenico Monetti - Stefania Parigi - Jean - Michel Pignol - Santina Pistilli - Jean - Michel Ropars - Laurent Scotto d’Ardino - Paolo Speranza - Piero Spila
******************************
SCHEDA
Titolo: Tutto su Vittorio De Sica
Autore: AA.VV.
A cura di Jean A. Gili e Piero Sila
Prefazione: René de Ceccatty
Casa editrice: Gremese International
Collana: Le Cinenciclopedie
Formato: 16x23
Pagine: 464
Prezzo: € 38,00