Merano WineFestival n. 33 | "Quo Vadis?". La vetrina

Tempo di interrogativi per trovare delle soluzioni percorribili. "Quo Vadis?", ad esempio, è il tema centrale della trentatreesima edizione di Merano WineFestival (Kurhaus, Passeggiata Lungopassirio)) in programma da venerdì 8 a martedì 12 novembre 2024 con in prima fila più di 650 aziende vitivinicole e oltre 3.000 operatori del settore (oltre ai 7.000 visitatori attesi). Ancora una volta si "celebrano" il meglio di Wine, Food, Spirits e Beer selezionato da The WineHunter Helmuth Köcher e dai suoi The WineHunter Scouts. E' confermato il summit "Respiro e Grido della Terra" sulla sostenibilità e, tra le novità, è annunciata la tavola rotonda dedicata proprio a "Quo Vadis?" che scruta l’evoluzione del mondo del vino, tra nuovi trend e la riscoperta di antiche tecniche.
WineFestival - sottolineano gli organizzatori - "lancia questo quesito a tutti gli attori del settore vitivinicolo e gastronomico, messo alla prova da molteplici sfide: il cambiamento climatico, la sostenibilità dalla vigna allo scaffale, il calo dei consumi, l’apertura a nuovi mercati internazionali e alle nuove generazioni di consumatori". La rasssegna meranese, da tempo al centro dei riflettori nazionali e internazionali, si conferma come un luogo di confronto tra produttori, tecnici, comunità scientifica e istituzioni in cui prende vita il dibattito sulle tematiche protagoniste affrontate durante il corso dell’anno con l’obiettivo di individuare soluzioni condivise, concrete e praticabili. A Merano sono protagoniste "le eccellenze Wine, Food, Spirits e Beer segnalate dalla Guida The WineHunter 2024. Tra le novità bio&dynamica &more non solo i vini biologici e biodinamici ma anche quelli della viticoltura certificata Equalitas e SQNPI, una sezione dedicata ai Piwi e una ai vini in anfora oltre a The WineHunter Stars - I Magnifici Sette, premio alle stelle del mondo enogastronomico. Quindi, non solo una prestigiosa vetrina per i produttori selezionati nella nuova edizione della guida The WineHunter, secondo il motto 'Excellence is an attitude': Merano WineFestival è sempre più un salotto culturale di riferimento del settore food & wine, luogo di scambio e confronto sul futuro del comparto". Novità dell’edizione 2024 è l'incontro di venerdì 8 novembre sul futuro della viticoltura con approfondimenti sulle differenti pratiche sostenibili tra biologico, biodinamico, naturale, agricoltura integrata, con le certificazioni SQNPI ed Equalitas, ma anche i vitigni resistenti Piwi, vini naturali, vinificazione in anfora e underwater.  

Sono affrontati anche i nuovi trend in relazione alla scelta dei contenitori, con il progressivo abbandono del legno da parte di alcuni produttori che adottano materiali come l’anfora o il cemento, in grado di valorizzare le caratteristiche naturali del vitigno e del terroir. Infine, ecco il tema dell’apertura internazionale per ridurre la dipendenza dei produttori italiani dal consumo interno e aprire, o consolidare, i nuovi mercati di esportazione. Su ogni tematica è chiamato a intervenire un relatore esperto del settore e al termine della tavola rotonda sarà redatto un manifesto firmato da tutti gli attori coinvolti. Nel dettaglio, "Respiro e Grido della Terra" riapre il confronto tra l’esperienza sul campo delle varie realtà produttive, gli studi agronomici dedicati alla viticoltura sostenibile e gli interlocutori istituzionali al fine di delineare le pratiche più rispettose dell’ambiente e le possibili soluzioni agli effetti del cambiamento climatico sulla viticoltura, guardando al futuro. Come ogni anno Merano WineFestival pone in risalto le selezioni effettuate nel corso dell’anno dalle 13 commissioni d’assaggio che hanno degustato circa 8.000 etichette di vino e 600 prodotti delle categorie Food, Spirits, Beer. Il risultato di dodici mesi di passione e dedizione è confluito nell’edizione 2024 della Guida The WineHunter Award. Al suo interno compaiono tutti i prodotti che a seconda del punteggio assegnato sono stati premiati con l’Award Rosso e Gold. Tra questi ultimi anche i candidati al The WineHunter Platinum Award, il riconoscimento più alto. Vengono introdotti premi specifici per ogni categoria di prodotto diverso dal vino: The WH Food Award, The WH Spirits Award, The WH Beer Award. The WineHunter Stars - I Magnifici Sette è dedicato alle personalità e professionalità che si sono distinte nella realtà wine & food in 7 diverse categorie: Winemaker, Wine Manager, Wine Producer, Wine & Food Journalist, Wine Artist, Food Star e Communication Star.

https://meranowinefestival.com/