Venezia 81: dopo la "pausa" del 2023 dovuta allo sciopero Usa, la Mostra del Cinema di Venezia 2024 vedrà il ritorno di film, serie e cortometraggi di grandi registi e attori del cinema internazionale. Quindi le star non mancheranno. Brad Pitt e George Clooney, molto probabilmente, arriveranno in Laguna insieme per la presentazione del film "Wolfs" di Jon Watts. Il direttore Alberto Barbera ha ufficializzato anche la presenza in cartellone del nuovo film di Pedro Almodovar - con Tilda Swinton e Julianne Moore - dal titolo "The room next door". La lista continua con Angelina Jolie che è Maria nell'opera di Pablo Larrain che racconta gli ultimi giorni della vita di Maria Callas. Il sequel "Joker: Folie À Deux" "riporta" al Lido Joaquin Phoenix ma nel film c'è anche Lady Gaga. Come se non bastasse il tappeto rosso potrebbe vedere la "sfilata" di Nicole Kidman e Antonio Banderas, protagonisti di "Baby girl", storia di un'importante donna d'affari che rischia la sua vita professionale e personale quando intreccia una "liaison" con il suo assistente. Poi i protagonisti, dietro e davanti le macchine da presa, dei lungometraggi selezionati in mezzo mondo.
|
L'Excelsior Venice Lido |
Senza dimenticare che la giuria è capitanata da Isabelle Huppert, leggenda della Settima arte. Tutto ruoterà attorno alle sale proiezioni ma i riflettori si accenderanno, dal 28 agosto al 7 settembre, anche sull’Hotel Excelsior Venice Lido Resort, l'hotel che a ogni fine estate si trasforma in un palcoscenico privilegiato per l’arte, lo spettacolo e l’industria cinematografica. Meta privilegiata del jet set internazionale, diventa così un vero e proprio red carpet naturale durante le giornate della kermesse, con i protagonisti del cinema pronti a sfilare direttamente dallo scenografico pontile dell'albergo o arrivarvi da una delle eleganti suite che li ospitano. La terrazza affacciata sulla spiaggia e sul mare diventa il punto di incontro privilegiato per artisti e professionisti del settore, trasformandosi completamente per le occasioni speciali. Le sue sale si trasformano nella casa prescelta dalle aziende per presentazioni ed incontri dedicati. Il magnifico Salone degli Stucchi, immortalato da Sergio Leone nel suo capolavoro "C’era una volta in America", diventa un altro luogo perfetto per ospitare eventi indimenticabili. "La storia del nostro hotel è legata in maniera indissolubile a quella del Festival del Cinema - afferma Alessio Lazazzera, general manager dell'Excelsior, premiato dalla European Association -. Era il 1932 quando la nostra terrazza ospitava la prima proiezione, 'Dr. Jeckyll and Mr. Hyde', con il pubblico che ammirò il film, con la spiaggia da un lato e l’architetture barocche dall’altro, insieme ad ospiti come Greta Garbo, Clark Gable e Boris Karloff. E ancora oggi il nostro impegno è restare al fianco della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica e della Biennale di Venezia per far vivere a tutti la magia e il fascino di questi luoghi del grande cinema".
*****************************************
L’HOTEL EXCELSIOR VENICE LIDO RESORT
Dall'inconfondibile stile moresco, è il punto di riferimento della Grand Hotellerie sull'isola del Lido. Offre un servizio di motoscafo privato per gli ospiti che desiderano avventurarsi nella città storica, a soli 15 minuti di barca. Con 196 camere e suite spaziose e sofisticate dallo stile classico, oltre a grandi spazi per riunioni ed eventi, l’hotel offre una gamma completa di servizi su misura per soddisfare le esigenze dei viaggiatori. La ristorazione celebra la cucina locale veneziana e globale presso l’Elimar Beach Bar and Restaurant, il Blue Bar, il ristorante Adriatico e il Pool Bar. Il cinque stelle lusso del Lido vanta anche le inconfondibili Cabanas sulla spiaggia con vista sull'Adriatico, che fanno da sfondo allo stabilimento balneare. Dal 1932 la struttura lega il suo nome anche alla Mostra del Cinema di Venezia, famosa in tutto il mondo. La direzione garantisce agli accreditati e agli operatori professionali presenti agevolazioni tariffarie per i servizi di ristorante con uno sconto pari al 25% sul prezzo praticato.
www.hotelexcelsiorvenezia.com