Motoryacht | Robb Report: "A96 Best of the Best 2024"

L’ultimo progetto di Arcadia Yachts, l'A96, si è aggiudicato il "Best of the Best 2024" come miglior motoryacht, una delle categorie più competitive dei premi assegnati ogni anno dalla rivista americana di lifestyle e lusso considerata un punto di riferimento anche per il settore nautico in tutto il mondo. Cuore del progetto di questo yacht è l’offerta di un benessere olistico, che alterna momenti di condivisione ad altri di profondo contatto con la natura. L’interior design è firmato da Igor Lobanov che, ispirandosi all’Art Déco e alla ricerca del benessere, ha tracciato curve slanciate e superfici laccate scure. La giuria del premio è stata colpita dall'insolita quantità di spazio vivibile a bordo e dal generoso baglio di 24 piedi ma soprattutto dal design che invita a godere degli spazi all’aperto con il massimo livello di comfort e convivialità.
Ugo Pellegrino, ceo del cantiere, ha commentato: "Questo premio è l’ennesima conferma che A96, rappresentante del nuovo corso del cantiere, ha intercettato i desideri degli armatori moderni alla ricerca di un wellbeing totale. Con questo progetto siamo riusciti a riproporre ed enfatizzare i punti di forza delle nostre due linee, offrendo. da un lato, le enormi terrazze sul mare di poppa, il sistema propulsivo di grande manovrabilità e una velocità massima di circa 23-24 nodi della gamma Sherpa e, dall’altro, i volumi e l’alto livello di servizio della linea A. In più, il contatto con la natura, costante di tutta la nostra produzione, qua è molto più profondo, grazie a spazi che attraverso le vetrate apribili diventano un tutt’uno col panorama circostante". Dalla spiaggetta di poppa alla prua è un susseguirsi di ambienti in continuità tra loro che permettono all’armatore di scegliere tra la convivialità del Main Deck, una dimensione più discreta nell’Upper fino alla totale privacy della zona di prua. Le porte scorrevoli garantiscono più versatilità ed è possibile far scorrere le pareti laterali e di poppa per trasformarli in spazi all’aria aperta. L’elevato livello di servizio è garantito dalla separazione dei percorsi per ospiti e crew (con scala dedicata), dalla pantry super accessoriata e, in optional, dall’offerta di una seconda day toilet nell’Upper.  

Le cabine sono cinque: l’armatoriale sulla prua del Main, a tutta larghezza, mentre il Lower accoglie le quattro cabine per gli ospiti. Per gli interni il cantiere ha chiesto a Lobanov di optare per materiali naturali e, ove possibile, eco-compatibili, e per un design dalle linee morbide con arredi piacevoli al tatto. L'imbarcazione offre, poi, tre atout unici, legati a volumi, velocità massima di circa 23-24 nodi e ampiezza delle superfici (oltre 400 metri quadrati di spazi vivibili). Si è lavorato molto sull’ottimizzazione dei pesi e sull’aumento del comfort strutturale e si è proceduto all’efficientamento di tutti i sistemi di wiring e piping oltre che all’isolamento termoacustico della sala macchine. I quattro Volvo Penta IPS 1350 di questa unità offrono un'avanzata manovrabilità tramite joystick e una migliore stabilità in beccheggio grazie agli interceptor e al Dinamic positioning system via satellite. Il basso pescaggio e i limitati ingombri dei motori consentono ad A96 di navigare praticamente ovunque.