Terme Merano, riapre il parco con il Bio Nature Pool

Nuotare in un laghetto naturale circondati da iris gialli e piume di pampas. Più in là una distesa di ninfee e le piscine immerse nel verde del parco. Riapre mercoledì 15 maggio 2024 il Parco delle Terme Merano, esteso per oltre 5 ettari nel cuore della città. Occhi puntati sull’attrazione principale: il nuovo Bio Nature Pool, un laghetto balneabile (in copertina nella foto @Kottersteger) che grazie a un delicato sistema di filtraggio dell’acqua non necessita dell’utilizzo di alcun prodotto chimico. Tornano anche i corsi outdoor 2024 organizzati dal Fitness center delle Terme. Con una superficie d'acqua di quasi 1.200 mq e una profondità compresa tra 1,40 e 2 metri, il Bio Nature Pool è una piscina naturale ideale per il nuoto. A bordo vasca si trovano postazioni in legno dedicate al relax e tutt’intorno quasi 6.000 piante ripariali, tra cui iris di palude, salcerella ed erba della Pampas. L'ecosistema acquatico beneficia proprio di questa "protezione" interamente biologica.
Due vasche riempite con speciali materiali filtranti, come la ghiaia calcarea, permettono lo scorrimento costante dell'acqua - priva di disinfettanti e per questo adatta anche a chi soffre di allergie -.al fine di mantenerla biologicamente stabile e naturalmente pulita. L'oasi verde non ospita solamente il Bio Nature Pool. Sono molte le piscine a disposizione degli ospiti per la bella stagione: da quella sportiva di 33 metri - ideale per il nuoto - alle vasche con acqua fredda e calda, dal bagno con acqua di sorgente al percorso Kneipp il relax è assicurato grazie al prato curato come un campo da Golf, con lettini per l’abbronzatura e zone d’ombra, tra alberi secolari e aiuole fiorite. Il tutto contornato dalla vista sulle cime del gruppo del Tessa. "Distribuite" nel parco si trovano anche otto Relax lounge con lettino per chi vuole un tocco di esclusività in più e uno spazio di intimità garantito. 65 attrezzature, 50 ore settimanali di corsi, 712 mq di area training sono, invece, i "numeri" del Fitness Center. Perdere peso, aumentare la massa muscolare, migliorare la condizione atletica, potenziare mobilità, resistenza ed equilibrio: qualsiasi sia l’obiettivo, qui è a portata di mano grazie a programmi all’avanguardia, ai numerosi corsi organizzati, alla passione e professionalità dei trainer. 

Guidato da Andrea Tuti, il team si compone di altri 6 coach specializzati nelle diverse attività sportive e fisiche: SkillBike Group Training, Walking Program, Functional Training, Cross Training, LesMills BodyPump & Tone, Yoga o Pilates. Ma anche AquaRelax nelle piscine e Workout attraverso InBody 570, metodo di analisi riconosciuto a livello mondiale grazie al quale è possibile elaborare un piano di allenamento personalizzato, mirato ed efficace. Tutto attorno si vive la Merano più bella dell'anno: il verde pubblico attentamente curato con aiuole in fiore di tutti i tipi, le passeggiate in mezzo alla natura rigogliosa (quasi 8.000 alberi ad alto fusto), il contrasto armonico tra il paesaggio alpino e quello mediterraneo. Dalla passeggiata Tappeiner, per godere della città dall’alto, alla Gilf che conduce alla "gola selvaggia", dalla camminata d’Estate a quella d’Inverno per un sentiero soleggiato o all’ombra gli itinerari sono vari. A Maia Alta l’Hotel Juliane, partner delle Terme, propone il pacchetto "Magica fioritura e benessere" comprensivo di: 5 pernottamenti in mezza pensione, 1 biglietto d’ingresso ai Giardini di Castel Trauttmansdorff e 1 ingresso termale. Costo a partire da 718 euro a persona.

www.termemerano.it