Kriptonite Klark, libreria disegnata da Giulio Iacchetti

Kriptonite ha recentemente presentato la nuova libreria Klark disegnata da Giulio Iacchetti. Questo lavoro rappresenta la  prima collaborazione con un designer di fama internazionale e vuole proporre uno sguardo inedito sul dna del brand caratterizzato, da sempre, da linee pulite e una sorprendente leggerezza visiva.
"Kriptonite è un’azienda che mi ha sempre affascinato perché coerente nel pensare sistemi ordinativi per la casa in metallo, a basso impatto visivo e dimensionale, ma assai efficaci e funzionali - afferma Iacchetti -. Ho sempre pensato ad essi per un progetto di libreria componibile, che nel tempo si è perfezionato sino ad arrivare al prodotto che vediamo oggi. Klark è il suono onomatopeico della lamiera che dolcemente si piega, secondo linee traforate, per trasformarsi nei moduli della libreria, ma è anche il nome, leggermente modificato, dell’alter ego di Superman (Clark Kent)… un omaggio dunque a Kriptonite, nome che ricorda l’unico elemento in grado di mettere in crisi l’uomo più forte del mondo!". Klark è un sistema modulare caratterizzato da un profilo essenziale e rigoroso, basato su tre semplici elementi compositivi: la base, le lamiere pieghevoli e i magneti angolari di bloccaggio. Il sistema a incastro studiato dal designer consente un montaggio senza bisogno di fissaggio a parete, in cui le lastre vengono piegate manualmente andando a formare una sorta di "C" e i cui angoli vengono poi bloccati all’interno grazie ai magneti.  

Il risultato è un progetto estremamente versatile, semplice e capace di adattarsi a un’infinità di spazi, con la possibilità di modificare la componibilità nel corso del tempo. Pensata come elemento freestanding, la libreria può essere posizionata in qualsiasi ambiente, crescendo in altezza e in larghezza in base alle necessità e, al tempo stesso, avere dimensioni di imballo incredibilmente compatte. Realizzata in ferro e proposta in quattro varianti colore - bianco, nero, verde e terracotta - apre ad una componibilità potenzialmente infinita: può essere utilizzata come divisorio tra due ambienti nelle varianti oversize, o fungere da scaffale basso negli spazi living. Il lavoro con Giulio Iacchetti esalta la sorprendente leggerezza visiva della creazione. Kriptonite rimane fedele alla produzione totalmente artigianale delle sue sedi milanesi. A parete o come divisori free-standing, ad oggi i sistemi del brand rispondono con soluzioni al centimetro alle esigenze di personalizzazione e versatilità di ogni spazio. I suoi spazi sono gli stessi da oltre vent’anni: uno showroom nel cuore del Quadrilatero della moda milanese, dove è possibile toccare con mano le finiture di ogni pezzo, e l’headquarter, dove si concentrano logistica e produzione.

Photo Max Rommel