Cartography 11 | Triennale Milano. Umberto Galimberti

Cartography, testata semestrale bilingue fondata nel 2016 da Paola Corini e Luca De Santis, dedicata alla cultura del viaggio, edita in Italia e distribuita in tutto il mondo, festeggia la pubblicazione del Numero 11, con uno speciale appuntamento aperto al pubblico. Mercoledì 24 gennaio 2024, alle ore 19.00, presso Triennale Milano, gli autori Davide Coppo e Luca Trevisani, che hanno contribuito alla realizzazione dell’ultima edizione di Cartography, dialogheranno, mediati dalla giornalista Cristiana Campanini, alla scoperta delle storie e delle ispirazioni che hanno nutrito la costruzione del Numero 11. L’incontro si aprirà con un intervento del filosofo Umberto Galimberti, presente all’interno della rivista con un estratto del suo ultimo libro, L’etica del viandante (Feltrinelli, 2023), facendosi manifesto dell’intero numero.
Come si alimenta l’etica della differenza, quando tutto sembra andare verso divisioni e schieramenti? Come si realizza una cultura cosmopolita e della fraternità, che includa tutti i viventi e gli enti di natura? 
Cartography, che in ogni numero cartaceo documenta tre destinazioni del mondo, culturalmente diverse, per instaurare un dialogo e un legame tra esse, per questo numero ha viaggiato in Uzbekistan, in Messico e da Milano a Bezau, Austria, raccogliendo storie uniche dei paesaggi e delle comunità che li abitano, documentando per immagini ciascun incontro e ogni singola visione con servizi fotografici realizzati ad hoc. Hanno contribuito al numero Lucie Azema, Anna Boghiguian, Davide Coppo, Luca De Santis, Achille Filipponi, Umberto Galimberti, Anselm Kiefer, Hassan Kurbanbaev, Fernanda Melchor, Valentina Pigmei, Delfino Sisto Legnani, Luca Trevisani, Vincenzo Trione, Francesca Verga. "Viaggiare è il nostro modo migliore per comprendere il mondo", sottolineano Paola Corini e Luca De Santis.

24 gennaio 2024, ore 19.00
Triennale Milano, Lab
Viale Emilio Alemagna 6
Milano
Ingresso libero previa registrazione fino a esaurimento posti
triennale.org/eventi/cartography-11-lancio


Scheda tecnica

Cartography No. 11
Data di pubblicazione: 24 gennaio 2024
Edizione bilingue inglese/italiano
Formato 24,5 x 33,5 cm
Foliazione 216 pagine
Prezzo di copertina 27€
Stampato in Italia su carta naturale Munken Kristall Arctic Paper

**********************************************

Cartography nasce a Milano nel 2016 da un’idea di Paola Corini e Luca De Santis. È una elegante pubblicazione di grande formato, distribuita in tutto il mondo e pubblicata in Italia con cadenza semestrale. Racconta di viaggi come documenti, attraverso servizi fotografici realizzati ad hoc con contributi internazionali e testi raccolti dall’esperienza diretta di luoghi e incontri. E' un prodotto editoriale prezioso, un oggetto da collezione in cui si archiviano sogni che il lettore può ripercorrere, nato dalla volontà di dare forma concreta a ispirazioni e buone letture. 

www.bycartography.com