Anche Manet in mostra nelle sale di Villa Medici. Roma

L'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici annuncia le mostre in programma dal 1° marzo al 19 maggio 2024. "EPOPEE CELESTI. Art Brut nella collezione Decharme" è un percorso artistico che riunisce una selezione di 180 opere della collezione di Bruno Decharme. L'Art Brut, concetto creato dal pittore francese Jean Dubuffet negli anni Quaranta, rappresenta una serie di oggetti ed opere realizzati da pazienti di ospedali psichiatrici, detenuti, emarginati, solitari, outsider, tutte persone comuni autodidatte. All'interno della camera storica del cardinale Ferdinando de' Medici si avrà la possibilità di ammirare uno storico dipinto di Edouard Manet prestato dal Musée d'Orsay di Parigi, Le Citron (1880, olio su tela, 14 x 22 cm). Si potrà osservare l'opera (sopra in copertina) unicamente su prenotazione all'interno del percorso delle visite guidate dell'Accademia.
Villa Medici, © Daniele Molajoli
Infine, sempre nei tre mesi indicati, tornerà Art Club, un format a cura di Pier Paolo Pancotto concepito per stimolare un dialogo tra l'arte contemporanea e il patrimonio artistico della Villa. Questo nuovo appuntamento inviterà il pittore torinese Guglielmo Castelli a presentare cinque opere enigmatiche negli studi e nella gipsoteca dei giardini dell'Accademia. La mostra è organizzata con il supporto della galleria Mendes Wood DM. Tutti i dettagli e le informazioni relativi ad orari, visite e biglietti saranno a breve pubblicati sul sito ufficiale villamedici.it  Fondata nel 1666 da Luigi XIV, l’Accademia di Francia a Roma - Villa Medici, oggi diretta da Sam Stourdzé. è un’istituzione culturale francese avente sede dal 1803 a Villa Medici, dimora del XVI secolo circondata da un parco di sette ettari e situata sulla collina del Pincio, nel cuore di Roma. Ente pubblico dipendente dal ministero della Cultura francese, svolge tre missioni complementari: ospitare artisti e artiste, creatori e creatrici, storici e storiche dell’arte di alto livello in residenza annuale o per soggiorni più brevi; realizzare un programma culturale ed artistico che interessa tutti i campi dell’arte e della creazione e che si rivolge ad un vasto pubblico; conservare, restaurare, studiare e far conoscere al pubblico il proprio patrimonio architettonico e paesaggistico e le proprie collezioni.

Copertina LE CITRON Édouard Manet, Le Citron (Il limone), 1880, olio su tela, 14 x 22 cm. Parigi, Musée d’Orsay. Lascito del conte Isaac de Camondo, 1911. © Musée d’Orsay, Dist. RMN- Grand Palais / Patrice Schmidt

Portrait Bruno Decharme (ph César Decharne)

*************************************************

EPOPEE CELESTI. Art Brut nella collezione Decharme
Dal 1° marzo al 19 maggio 2024
Curatori: Bruno Decharme e Barbara Safarova
Con Caroline Courrioux e Sam Stourdzé
Sale espositive, piano terra di Villa Medici

Le Citron di Édouard Manet in mostra a Villa Medici

Prestito eccezionale del Musée d’Orsay di Parigi
Dal 1° marzo al 19 maggio 2024
Camera storica, 1° piano di Villa Medici

Guglielmo Castelli

Opere per Art Club #38
Dal 1° marzo al 19 maggio 2024
Curatore Pier Paolo Pancotto
Con il supporto della galleria Mendes Wood DM
Studi e gipsoteca, giardini di Villa Medici