Teatro alla Scala: Chailly apre la Stagione Sinfonica

Riccardo Chailly apre la Stagione Sinfonica nel segno di Verdi e Schubert: giovedì 9, sabato 11 e martedì 14 novembre il direttore musicale Riccardo Chailly dirige Coro e Orchestra - a ranghi completi - per l’apertura della Stagione Sinfonica 2023/2024 del Teatro alla Scala di Milano. La prima parte del programma presenta la Sinfonia n. 4 di Franz Schubert, denominata "Tragica" per la caratteristica tonalità di do minore di ascendenza beethoveniana. La partitura è espressione dell’anima romantica, lirica e meditativa di un genio appena diciannovenne, alla ricerca di un nuovo linguaggio sinfonico. La seconda parte del programma è dedicata, quasi in un gioco di opposti, all’opera estrema di Giuseppe Verdi, i Quattro prezzi sacri, testamento spirituale dell’ottuagenario maestro di Busseto, che scelse di musicare tradizionali preghiere cristiane (Ave Maria, Te Deum) ma anche versi di Jacopone da Todi (Stabat Mater) e di Dante Alighieri (Laudi alla Vergine Maria, dal Canto XXXIII del Paradiso).
Ph. Teatro alla Scala Brescia - Amisano
Queste pagine saranno interpretate per la prima volta nella loro integralità da Chailly come tappa ideale del percorso verdiano iniziato con la recente tournée europea e completato dal Don Carlo inaugurale del 7 dicembre 2023. La proposta concertistica 2023-2024 è articolata in tre "capitoli" principali (la Stagione sinfonica del Teatro, la Stagione della Filarmonica, le Orchestre ospiti), si arricchisce dei Concerti straordinar e dei Recital di canto oltre a quelli per pianoforte e al tradizionale ciclo di musica da Camera nel Ridotto la domenica mattina. Da non perdere i grandi appuntamenti sinfonico-corali (i Gurre-Lieder di Schönberg, la Matthäus-Passion di Bach, Alcina di Händel e The Fairy Queen di Purcell in forma di concerto) e le interpretazioni di stelle di primissimo piano come Martha Argerich, Myung-Whun Chung, Daniele Gatti, Riccardo Muti, Maurizio Pollini ed Esa-Pekka Salonen. Per i ragazzi e le famiglie il progetto "Grandi spettacoli per piccoli" si apre con Il carnevale degli animali di Saint-Saëns, con le pianiste Katia e Marielle Labèque e la voce recitante di Alessandro Baricco, mentre dopo le ultime recite del Piccolo Principe andrà in scena Il piccolo spazzacamino di Benjamin Britten.

Il programma dei concerti propone spettacoli su misura per le diverse età: per i più piccoli la terza stagione del progetto teatrale Le mirabolanti avventure di Lalla & Skali e per gli adolescenti un ciclo mirato di lezioni-concerto. Per rendere la sua offerta sempre più accessibile, la Scala moltiplica le formule di abbonamento, da quelli classici alla Stagione ai flessibili carnet, e le occasioni di accesso. Restano attive le formule Under30 e Under35, per i nuclei familiari è confermato, invece, il progetto "Un palco in famiglia" mentre il pubblico internazionale può approfittare dell’"offerta weekend". Il 2024 vedrà concludersi i lavori della nuova palazzina di via Verdi, che accoglie nuove sale di prova per l’orchestra e il corpo di ballo, oltre agli uffici attualmente dislocati in altri edifici, e garantisce ulteriore profondità al palcoscenico. Si completa così il processo di risistemazione complessiva iniziato nel 2001 con il restauro della parte monumentale e la prima integrazione dell’edificio storico. Nuovo assetto architettonico, riforma digitale e organizzativa e transizione verso la sostenibilità energetica e ambientale disegnano, insieme all’offerta artistica, la fisionomia della nuova Scala.

Copertina: Riccardo Chailly (foto Silvia Lelli)