Filarmonica della Scala | La Stagione dei Concerti 2024

Teatro alla Scala: Don Carlo con la direzione di Riccardo Chailly e la regia di Lluis Pasqual aprirà una ricca stagione con più di 250 spettacoli destinati a un pubblico ampio e diversificato. Accanto a 14 titoli d'opera e 8 di balletto si confermano tutti i cicli concertistici (sinfonica, orchestre ospiti, recital di canto e pianoforte) e gli spettacoli per i più piccoli con tante novità. Le formule di abbonamento offrono soluzioni sempre più su misura per ogni spettatore. La nuova stagione di concerti della Filarmonica scaligera è articolata in un calendario di dieci appuntamenti che inaugura il prossimo 15 gennaio 2024 con il concerto diretto da Riccardo Chailly e dedicato alla musica di Maurice Ravel e Olivier Messiaen.
Riccardo Chailly (ph Teatro alla Scala/Facebook)
Nei mesi successivi saranno a Milano direttori che hanno segnato la storia dell'orchestra come Daniel Barenboim e Myung-Whun Chung (che della Filarmonica sono, rispettivamente, socio onorario e direttore emerito). Tornano sul podio anche Fabio Luisi, Philippe Jordan e Gianandrea Noseda, questa volta insieme alla National Symphony Orchestra, ospite della stagione. Per la prima volta la formazione sarà diretta anche da Matthias Pintscher, che ha appena terminato uno straordinario decennio alla guida dell'Ensemble Intercontemporain, Tarmo Peltokoski, giovanissimo direttore finlandese, e Giovanni Sollima, poliedrico e spericolato artista che il pubblico potrà (ri)scoprire in veste di direttore, violoncellista e compositore completano il cartellone. Non mancano i solisti e i recital con Seong-Jin Cho, Bertrand Chamayou, Alexander Malofeev, Imogen Cooper, 
Daniil Trifonov, Hélène Grimaud, Maurizio Pollini e Alexandre Kantorow al pianoforte, Leonidas Kavakos e Ilya Gringolts al violino. Riccardo Chailly inaugura la stagione con un programma tutto francese. Vi emergono le suggestioni della natura, descritta in una musica di mille colori: "la barca di Ravel veleggia leggera sull’oceano, il bosco sacro e la grotta delle ninfe accolgono le vicende di Daphnis et Chloé". Quasi a contrasto Chailly pone al centro Et exspecto resurrectionem mortuorum di Olivier Messiaen per orchestra di soli fiati e percussioni. Scritta nel 1964 per commemorare le vittime delle due guerre mondiali è un'opera grandiosa e solenne che anziché soffermarsi sugli orrori e sulle sofferenze di un'umanità lacerata dall'odio sembra rivolta idealmente al messaggio di pace e speranza fondato sulla Resurrezione. Bruno Maderna la diresse davanti all’Apadana di Persepoli.

La Filarmonica della Scala (ph Filarmonica della Scala)
"Ancora 
oggi la Filarmonica della Scala è sicuramente una formazione giovane rispetto alle grandi, secolari, orchestre europee, ma questi pochi decenni sono testimoni di una straordinaria ricchezza, dove i maggiori direttori e solisti del nostro tempo, dal fondatore Claudio Abbado a Carlo Maria Giulini, da Riccardo Muti a Daniel Barenboim e molti altri, si sono alternati sul podio del Piermarini e all’estero dando vita a una straordinaria successione di luoghi e di volti". Riccardo Chailly è Direttore Musicale del Teatro alla Scala e Direttore Principale della Filarmonica della Scala. Dal 2016 ha assunto la carica di Direttore Musicale dell’Orchestra del Festival di Lucerna, succedendo a Claudio Abbado. È stato Kapellmeister del Gewandhausorchester di Lipsia e Direttore Principale dell’Orchestra del Royal Concertgebouw di Amsterdam, che ha guidato per sedici anni. Conduce le principali orchestre internazionali, tra cui i Wiener e i Berliner Philharmoniker, la New York Philharmonic, la Cleveland Orchestra, la Philadelphia Orchestra e la Chicago Symphony Orchestra. È ospite regolare di festival quali Salisburgo e BBC Proms di Londra. La sua carriera in campo operistico registra numerose produzioni al Teatro alla Scala, alla Staatsoper di Vienna, al Metropolitan di New York, all’Opera di San Francisco, al Covent Garden di Londra, alla Bayerische Staatsoper di Monaco e all’Opera di Zurigo.  

Photo by Filarmonica della Scala