Niederkofler con Talarico | Téa del Cosmo di Livigno

Resta lui il "re" incontrastato della vera cucina di montagna, della sua tradizione più autentica e dei suoi saperi popolari. Lasciato il St, Hubertus della Rosa Alpina di San Cassiano, in Alta Val Badia, Norbert Niederkofler (nell'immagine di copertina a Livigno), 3 stelle Michelin e stella Verde per la sostenibilità, continua ad essere un maestro e una guida per le giovani iniziative del gusto in tutto l'arco alpino anche se adesso una delle sua basi di partenza ruota attorno e dentro le sale dell'Atelier Moessmer (che porta il suo nome) di Brunico.
Norbert con Michele Talarico al lavoro
La rotta da seguire non cambia: "Dopo la lunga esperienza presso il St.Hubertus sentivo il bisogno di compiere un ulteriore passo in avanti nel mio percorso culinario e personale. Il concetto di 'Cook the Mountain' si era evoluto e cercavo uno spazio in cui si realizzasse a pieno. Così è nato Atelier Moessmer Norbert Niederkofler a Brunico, il mio nuovo progetto orientato alla creazione di esperienze gastronomiche uniche tra le mura dell’incantevole villa Moessmer, risalente al 19°secolo, 'Cook the Mountain' ha trovato la dimensione perfetta, in cui esprimersi al massimo. Il menu varia in base alle stagioni e si sviluppa a partire da ingredienti selezionati, provenienti da produttori e agricoltori locali, il rispetto dei loro cicli naturali e la riduzione al minimo degli scarti. Al mio fianco in questa avventura ci sono due giovani di talento: Lukas Gerges e Mauro Siega". 
Norbert ha un legame consolidato con altre vallate alpine, tra cui quella di Livigno dove il 22 agosto torna protagonista, per la quarta volta in questo 2023, di un momento del tutto speciale, con accanto Michele Talarico. Tutto va in scena alla Téa del Kosmo durante una cena speciale a quattro mani che celebra le ricette più autentiche della montagna. Una cena per sole 14 persone, unica ma in perfetta sintonia con la filosofia che ispira i piatti di Michele, chef di Kosmo Taste the Mountain, e, naturalmente, quelli di Norbert. Ad affiancarli Mauro Siega, executive chef dell’Atelier Norbert Niederkofler, e Matteo Grasso, sous chef del ristorante Kosmo Taste The Mountain.

Téa è la "piccola baita" di Kosmo, poiché si trova all’ultimo piano della struttura e in uno spazio raffinato e raccolto che ricorda i confortevoli ambienti degli chalet di montagna. Lo stesso nome è evocatore: "Téa" nella tradizione livignasca è la baita in legno per eccellenza e questi spazi riflettono l'idea di una cucina etica di montagna, evidenziando il legame con il bosco e gli alpeggi locali. L'ambiente combina il calore dei materiali tradizionali, come la pietra e il legno, con la modernità della cucina contemporanea. Tra i primissimi ristoranti ricercati di Livigno, ha aperto le porte agli ospiti da poco - luglio 2023 - e intende proporsi come luogo gastronomico di pregio, facendo conoscere agli ospiti il meticoloso lavoro che si cela dietro la preparazione di ogni piatto. Il menù della serata speciale comprende una prima parte di aperitivo, che verrà servita in terrazza, e a seguire la cena vera e propria articolata in cinque portate. A firma di Talarico il Cavolo rapa con nocciola, ribes bianco e erbe di montagna (prima portata) e l'Anguilla, acetosella, limone e larice (quarta portata). Niederkofler "inventa", invece, il Risotto ai porri bruciati "bordolese" di ribes nero e tastasal di agnello (seconda portata) oltre al Pane e burro (terza portata). Chiude il tutto la Mountain cheesecake. Per maggiori info e prenotazioni: +393461152048

Norbert Niederkofler con il suo "libro-filosofia"

Photo Kosmo Taste The Mountain/Facebook