"Ogni progetto è un enorme viaggio nella vita". Ispirandosi a questa riflessione del grande artista americano di origini bulgare, scomparso il 31 maggio 2020, Gagosian annuncia da venerdì 25 agosto a sabato 28 ottobre 2023 una mostra di sculture e opere su carta di Christo presso la propria galleria di Basilea. "Selected Works", presentata nell'ambito dellla rassegna Kunsttage Basel, segna il venticinquesimo anniversario dell'ultimo progetto di Christo e Jeanne-Claude in città nel 1998, quando avvolsero 178 alberi attorno alla Fondation Beyeler in 55.000 metri quadrati di tessuto in poliestere. Famosi per le loro monumentali opere temporanee, Christo e Jeanne-Claude hanno ridefinito efficacemente il rapporto tra arte e spazio pubblico, ampliando le possibilità di scala e trasformando i paesaggi familiari, non solo cittadini. Spesso richiedendo un'ampia pianificazione e negoziazione, questi progetti autofinanziati sono esistiti solo per brevi periodi, dopodiché i loro materiali sono stati riutilizzati o riciclati e i siti sono stati riportati al loro stato originale. "Selected Works" offre l'opportunità di rivisitare un canone unico di sforzi creativi dei due maestri della Land Art, quello che trascende i confini convenzionali della scultura e dell'architettura. La mostra presenta le prime sculture Store Front, Project (1964) e Store Front Corner (1965), entrambe della serie Store Fronts (1964-68), in cui Christo ha utilizzato elementi architettonici di recupero che ricordano le vetrine dei negozi, rivestendone i pannelli di vetro con carta o tessuto per ostruire la vista all'interno. A complemento di queste opere a Basilea si può ammirare Show Case (Vitrine), una scultura correlata del 1963 che utilizza un'alta vetrina di metallo verniciato su ruote, il cui interno è velato in modo simile da un tessuto bianco appeso e illuminato da luce elettrica. Precedendo i progetti pubblici più noti, queste opere fondamentali fanno dell'artista un anticipatore creativo di interventi sull'ambiente già edificato o costruito con cui si entra a contatto tutti i giorni. In mostra sono visibili anche diversi studi per le rinomate opere d'arte site-specific di Christo e Jeanne-Claude. Caratterizzati da disegni originali dettagliati a carboncino, smalto, pastello, matita e pastello a cera, questi lavori altamente evocativi spesso incorporano elementi aggiuntivi come fotografie, campioni di tessuto, note scritte a mano e mappe topografiche per trasmettere una serie di informazioni tecniche, combinando così il lavoro preparatoro, le funzioni documentarie e quelle espressive.
Lago d'Iseo, 2016: Christo sulla "sua" passerella |
******************************
Dall'alto in basso:
Copertina: Christo, Wrapped Trees (Progetto per la Fondation Beyeler e Berower Park, Riehen, Svizzera), 1998 Grafite, carboncino, pastello, pastello a cera, fotografia di Wolfgang Volz, mappa, campione di tessuto e carta kraft su carta, in 2 parti, in alto: 15 × 65 pollici (38 × 165 cm), in basso: 42 × 65 pollici (106,6 × 165 cm)
1 - Christo and Jeanne-Claude, Wrapped Trees, Fondation Beyeler and Berower Park, Riehen, Switzerland, 1997-98 (Photo: Wolfgang Volz) © 1998 Christo
www.gagosian.com