Maestri: Christo | "Selected Works". Gagosian Basilea

"Ogni progetto è un enorme viaggio nella vita". Ispirandosi a questa riflessione del grande artista americano di origini bulgare, scomparso il 31 maggio 2020, Gagosian annuncia da venerdì 25 agosto a sabato 28 ottobre 2023 una mostra di sculture e opere su carta di Christo presso la propria galleria di Basilea. "Selected Works", presentata nell'ambito dellla rassegna Kunsttage Basel, segna il venticinquesimo anniversario dell'ultimo progetto di Christo e Jeanne-Claude in città nel 1998, quando avvolsero 178 alberi attorno alla Fondation Beyeler in 55.000 metri quadrati di tessuto in poliestere. Famosi per le loro monumentali opere temporanee, Christo e Jeanne-Claude hanno ridefinito efficacemente il rapporto tra arte e spazio pubblico, ampliando le possibilità di scala e trasformando i paesaggi familiari, non solo cittadini. Spesso richiedendo un'ampia pianificazione e negoziazione, questi progetti autofinanziati sono esistiti solo per brevi periodi, dopodiché i loro materiali sono stati riutilizzati o riciclati e i siti sono stati riportati al loro stato originale.
"Selected Works" offre l'opportunità di rivisitare un canone unico di sforzi creativi dei due maestri della Land Art, quello che trascende i confini convenzionali della scultura e dell'architettura. La mostra presenta le prime sculture Store Front, Project (1964) e Store Front Corner (1965), entrambe della serie Store Fronts (1964-68), in cui Christo ha utilizzato elementi architettonici di recupero che ricordano le vetrine dei negozi, rivestendone i pannelli di vetro con carta o tessuto per ostruire la vista all'interno. A complemento di queste opere a Basilea si può ammirare Show Case (Vitrine), una scultura correlata del 1963 che utilizza un'alta vetrina di metallo verniciato su ruote, il cui interno è velato in modo simile da un tessuto bianco appeso e illuminato da luce elettrica. Precedendo i progetti pubblici più noti, queste opere fondamentali fanno dell'artista un anticipatore creativo di interventi sull'ambiente già edificato o costruito con cui si entra a contatto tutti i giorni. In mostra sono visibili anche diversi studi per le rinomate opere d'arte site-specific di Christo e Jeanne-Claude. Caratterizzati da disegni originali dettagliati a carboncino, smalto, pastello, matita e pastello a cera, questi lavori altamente evocativi spesso incorporano elementi aggiuntivi come fotografie, campioni di tessuto, note scritte a mano e mappe topografiche per trasmettere una serie di informazioni tecniche, combinando così il lavoro preparatoro, le funzioni documentarie e quelle espressive.

Lago d'Iseo, 2016: Christo sulla "sua" passerella
Molti sono stati esposti in importanti mostre museali. Le opere su carta includono Wrapped Reichstag (Project for Berlin) (1987) e due disegni intitolati Running Fence (Project for Sonoma County and Marin County, State of California) , uno del 1974, l'altro del 1976. Quest'ultima coppia rappresenta un progetto temporaneo su cui Larry Gagosian ha lavorato come assistente nel 1976. The Floating Piers (Project for Lake lseo, Italia), un grande disegno del 2015, anticipa una delle ultime imprese pubbliche di Christo: la famosa passerella sull'acqua che ha attirato più di 1,2 milioni di visitatori durante i suoi sedici giorni di installazione, nel 2016 sul Sebino, in Lombardia. La presentazione della mostra coincide con il venticinquesimo anniversario dell'ultimo progetto di Christo e Jeanne-Claude nella città svizzera. Era il 1998 quando avvolsero 178 alberi attorno alla Fondation Beyeler in 55.000 metri quadrati di tessuto in poliestere.

Gagosian Basilea

******************************
Dall'alto in basso:
Copertina: Christo, Wrapped Trees (Progetto per la Fondation Beyeler e Berower Park, Riehen, Svizzera), 1998 Grafite, carboncino, pastello, pastello a cera, fotografia di Wolfgang Volz, mappa, campione di tessuto e carta kraft su carta, in 2 parti, in alto: 15 × 65 pollici (38 × 165 cm), in basso: 42 × 65 pollici (106,6 × 165 cm)
1 - Christo and Jeanne-Claude, Wrapped Trees, Fondation Beyeler and Berower Park, Riehen, Switzerland, 1997-98 (Photo: Wolfgang Volz) © 1998 Christo

www.gagosian.com