La Green Library e la Xiloteca di Flormart 2023. Padova

Padova Flormart - The Green Italy, il salone internazionale dedicato al verde, al florovivaismo e all’architettura del paesaggio, è punto d’incontro irrinunciabile per i professionisti del verde che vogliono aggiornarsi e creare nuove relazioni di business. Per questo durante la tre giorni della manifestazione, in programma dal 20 al 22 settembre 2023 in Fiera a Padova, i visitatori possono assistere a convegni e approfondimenti orientati a sostenere sviluppo e competitività del florovivaismo italiano. La cultura del verde è protagonista anche attraverso installazioni prestigiose e originali, tra cui The Green Library, la Xiloteca e la mostra fotografica "Di fiore in foglia". Grazie a The Green Library, tra le più grandi raccolte fisiche specializzate, i visitatori possono consultare e acquistare, scegliendo tra oltre 1000 titoli, alcune vere rarità. Ci sono libri tecnici dedicati al florovivaismo, agli alberi, ai fiori, ai parchi e giardini storici, all’architettura del paesaggio. Ma oltre alla saggistica, ecco anche romanzi e libri di poesie sul tema del verde e della natura.
Dettaglio della Xiloteca di Flormart
Nell'apposito spazio dedicato alle presentazioni intervengono alcuni autori, scrittori ed esperti che raccontano il loro rapporto con la natura presentando le proprie opere. Al termine si intrattengono con i visitatori e firmano le copie. Tutti gli incontri sono filmati e rilanciati su social e siti di Flormart, di Agra editrice e di Leggere tutti, partner e organizzatori della The Green Library. C’è anche il campione di un tiglio di oltre 220 anni tra le oltre 240 varietà di legno provenienti da tutto il mondo che compongono la Xiloteca. Un patrimonio prezioso da visitare a Padova proprio per il suo valore scientifico e naturalistico oltre che didattico. Un piccolo campione di legno contiene in sé tantissime informazioni. Da venatura, colore, porosità è possibile risalire alle sue proprietà fisiche e meccaniche, all’età, alla durabilità nel tempo, alla sua resistenza a pressioni e urti. Le xiloteche sono, quindi, strumenti preziosi per lo studio e la ricerca delle specie più adatte da destinare alla piantumazione, al bosco, all’utilizzo industriale. Ma sono soprattutto un mezzo prezioso per parlare di sostenibilità, per sensibilizzare ancora una volta il pubblico sulla ricchezza delle biodiversità presente in natura e sull’importanza di preservarla per il futuro. E' un’esposizione da non perdere, che spazia dagli alberi da frutto alle numerose tipologie di abete, pioppo, platano, eucalipto, acero. Tra questi anche l’acero occhiolinato, uno dei più rari al mondo e il cui nome deriva dal disegno che richiama tanti piccoli occhiolini che danno al legno un effetto tridimensionale, un motivo che si ripete in ogni albero in modo sempre diverso, rendendo ogni esemplare unico.

La natura è anche protagonista della mostra fotografica "Di fiore in foglia" a cura di Danilo Marchesi con oltre 70 scatti dell’artista. Il suo obbiettivo ha ritratto ciclamini e orchidee, tulipani e calle e molti altri tipi di fiori. Nel dettaglio del programma della "tre giorni", mercoledì 20 settembre 2023 il convegno inaugurale  Associazione italiana architettura del paesaggio (Aiapp) approfondisce "Gli effetti del cambiamento climatico sul sistema paesaggio nelle città: il necessario cambio di paradigma dalla pianificazione alla gestione". Partecipano vivaisti, progettisti e costruttori del verde, responsabili della gestione del verde urbano. Apre la mattinata di giovedì 21 settembre "Giardino che vai, giardiniere che trovi. Importanza della professionalità nella gestione del giardino storico”, un interessante meeting a cura dell'Associazione italiana giardinieri professionisti (Aigp). A seguire un altro incontro, questa volta sul tema "Studi, progetti e applicazioni per una possibile rigenerazione urbana attraverso il verde - I want my city greener!", in collaborazione con l'Associazione nazionale vivaisti esportatori (Anve). Lo spazio dedicato alle aree urbane sta crescendo in maniera esponenziale a discapito del verde. Qui si affronta l’argomento dando un’inquadratura generale sulla questione "piante e città’" e sui benefici economici e ambientali del verde per poi passare all’analisi di esempi virtuosi. Intervengono, tra gli altri, Luigi Pagliani, presidente Anve; Giorgio Strapazzon, presidente Aivep e altri esperti tra agronomi, paesaggisti, landscape architect e urbanisti. Modera Novella Cappelletti, presidente di Paysage.

L’ultimo giorno spazio al tema "Il verde per la qualità della vita: attuazione e prospettive del PNRR” con l’obiettivo di fare il punto sui progetti inerenti la foresta urbana, i parchi e giardini storici e le altre misure che hanno finanziato o finanzieranno il verde nelle città. L'incontro vede la partecipazione di Roberto Diolaiti, presidente dei Pubblici Giardini e del rappresentante ANCI Ciro Degl’Innocenti, direttore del verde del Comune di Padova, oltre a sindaci e altri rappresentati del mondo politico. Modera il dibattito Renato Ferretti, dottore agronomo. Spazio anche a  "Agroecologia: il florovivaismo del futuro" - in collaborazione con Davines Group - per parlare di agricoltura biologica rigenerativa e conoscere il progetto strategico EROC. Intervengono: Gloria Oppici, project leader Flormart; Cesare Pacini e Lorenzo Ferretti per l’Università di Firenze, Dario Fornara, direttore di ricerca di EROC. Flormart, vetrina internazionale del florovivaismo dal 1971, negli anni è cresciuto inglobando il settore green nel senso più ampio del termine: dall’architettura del paesaggio all’ingegneria ambientale, dalle green city all’arredo urbano, dalle nuove professioni del verde alla digitalizzazione. Diversi i settori merceologici presenti A Padova: realizzazione e cura del verde, progettazione e innovazione, tecnologie, attrezzature e mezzi di produzione; ricerca, gestione e cure colturali; start up, media, servizi e formazione. Da 72 edizioni la rassegna è la piattaforma di condivisione delle conoscenze fra operatori del settore e punto d’incontro fra i diversi soggetti della filiera. Tra questi: vivaisti, coltivatori, progettisti, aziende di realizzazione e cura del verde, commercianti di piante e fiori, utilizzatori finali, enti pubblici. Il salone porta la firma del gruppo Fiere di Parma, organizzatore di eventi internazionali di successo con un’esperienza nel settore da 80 anni. La sua missione? Promuovere l’eccellenza del Made in Italy nel mondo.

Copertina: esemplare sposto alla Xiloteca


Flormart - The Green Italy
Fiera di Padova
Dal 20 al 22 settembre 2023 dalle ore 9 alle ore 18
https://flormart.it/