Tempo d'estate: Nomos Glashütte presenta due orologi da polso che rievocano una sensazione di libertà, "sotto il cielo blu o lungo spiagge infinite", spiega la maison di Glashütte, in Germania, Queste due ultime versioni di Ahoi sono disponibili in una nuova misura, con nuovi colori e con un calibro Neomatik. I rimandi sono evidenti: "blu come un cielo terso o scintillante come la sabbia dorata: i due nuovi segnatempo - Ahoi neomatik 38 datario cielo e Ahoi neomatik 38 datario sabbia - racchiudono l'essenza della bella stagione; vi permettono di portare al polso tutto l'anno la sensazione di essere in vacanza", si aggiunge. Il proteggi-corona angolato preserva dagli urti la corona a vite e il suo meccanismo di carica. Il fondello è in vetro zaffiro antigraffio ed è avvitato in modo da essere impermeabile. Nonostante siano robusti e resistenti all'acqua fino a 200 metri, oltre che dotati di calibro automatico, meccanismo datario e fondello in vetro, Ahoi Cielo e Sabbia conservano proporzioni eleganti. Con uno spessore di soli 9,9 millimetri, queste creazioni si adattano a ogni contesto. Inoltre, con il loro diametro classico di 38,5 millimetri, offrono proporzioni pressoché perfette per (quasi) ogni polso. Entrambe offrono un'ottima leggibilità e il loro vetro zaffiro è trattato con un rivestimento anti-riflesso trasparente sui due lati. Numeri grandi e contrasti cromatici sono coerenti con la vocazione sportiva dei modelli, sia nella colorazione sabbia sia in quella blu cielo. Il datario è a ore tre e grazie al superluminova luminescente l'ora è altrettanto leggibile anche in condizioni di scarsa luminosità.
Ahoi di Nomos Glashütte è stato lanciato per la prima volta nel 2013, inizialmente in bianco e blu Atlantico. Con il classico diametro di 38,5 millimetri, ma in queste colorazioni e con il nuovo calibro con datario DUW 610, queste due varianti sono di fatto delle novità assolute. Nomos Glashütte è una delle poche manifatture di orologi al mondo gestite dal titolare e realizza i suoi orologi meccanici in Germania. Modelli come Tangente, Ludwig, Orion, Club o Metro sono famosi a livello internazionale, proprio come il luogo in cui vengono prodotti. Glashütte è una denominazione d'origine protetta per legge. Solo i produttori che lavorano secondo regole rigorose, nel solco di una tradizione che vanta 175 anni di storia di questa città orologiera, possono utilizzare tale denominazione per i loro segnatempo. Nomos è la manifattura che produce il maggior numero di orologi meccanici a Glashütte.
*******************************
LA MANIFATTURA TEDESCA
Glashütte è un borgo di nemmeno 7.000 abitanti della Sassonia, in Germania. Nel cuore della cittadina spicca proprio la Manifattura Glashütte Original, oramai in grado di ideare e produrre tutti i modelli quasi completamente in house. Con oltre 10.000 metri quadrati di superficie, il moderno edificio dell'azienda di alta orologeria è il sito di produzione ma anche un concentrato di storie ed esperienze. Le strutture chiare e i materiali trasparenti dell’architettura funzionale del "quartier generale" riflettono gli elevati standard intrinseci del sigillo di qualità Made in Germany. Nei quattro piani della sede aziendale i vari corridoi collegano atelier, laboratori e reparti dove avvengono la produzione e l’assemblaggio finale. Glashütte Original rispecchia una tradizione in cui la perfezione manifatturiera e i materiali pregiati si sposano con innovative tecnologie di produzione. In qualità di sviluppatori e produttori indipendenti dei vari movimenti, il termine "Manifattura" è sempre più coerente con il continuo sviluppo di questa realtà produttiva. Si tratta di una definizione ambiziosa ma nel corso del processo di produzione moltissime delle fasi cruciali vengono ancora svolte a mano. "Per manum". Manifattura, appunto.