Musical Hat Tour di Doria 1905 | Due Torri Hotel Verona

Il Musical Hat Tour by Doria 1905, ideato in collaborazione con il Gruppo Duetorrihotels e salpato da Genova durante il Salone Nautico, per poi passare a Firenze in occasione di Pitti Immagine Uomo e transitare da Bologna, culla del jazz, conclude il suo viaggio a Verona. E' il Due Torri Hotel, il cinque stelle lusso della città, ad ospitare l’utimo appuntamento mercoledì 28 giugno alle ore 18.30 con un concerto speciale su invito dal titolo "Oper-Hat in Verona - L’Amore, la Musica, una Città". L’antico palazzo dell’Aquila, tra preziosi affreschi e continui richiami alla storia cittadina, accoglie una session dal vivo del tenore Cristian Ricci (nell'immagine di copertina), interprete delle opere più celebri - dal Nabucco alla Tosca, da Madama Butterfly alla Traviata e alla Bohème - in vari teatri italiani e internazionali. Ad accompagnarlo sarà Marco Titotto, pianista e direttore d’orchestra, reduce da una serie di concerti all'estero.
Sala Due Torri photo credits aromi.group
Dialoga con gli artisti la giornalista Marianna Peluso, chiamata ad aprire la conversazione sul linguaggio universale dell’Opera, espressione canora di tutte le passioni umane, proprio nell’anno in cui si celebra la centesima stagione opera dell'Arena, tempio del bel canto. Si chiude così il viaggio inaugurato nell'autunno 2022 da Doria 1905 e dal Gruppo Duetorrihotels, che hanno costruito un percorso comune attraverso le città italiane utilizzando il filo conduttore della musica: all’Hotel Bristol Palace di Genova il pubblico ha incontrato Francesco Baccini e le note vellutate del blues, all’Hotel Bernini Palace di Firenze, grazie alla live session di Federico Poggipollini, sono risuonati i toni più ruvidi del rock a Bologna mentre al Grand Hotel Majestic "già Baglioni" è andato in scena il jazz contemporaneo con Francesco Cavestri alla tastiera. La quarta e ultima tappa è invece un omaggio a Verona, la città dell’amore e della musica, con la scenografica Arena proprio a pochi passi dal Due Torri Hotel, da sempre una seconda casa per i grandi interpreti delle Sette note. Nelle sue stanze ha soggiornato più volte anche la "divina" Maria Callas, a cui è intitolata una deluxe suite. Il tenore Ricci indossa, per l’occasione, i modelli iconici di Doria 1905, storico brand salentino che ha fatto dell’eleganza e della versatilità la propria fonte di ispirazione. Gli eleganti ambienti dell’hotel ospiteranno, inoltre, una selezione della collezione estiva di Doria 1905 accanto ad alcuni classici intramontabili in feltro, legati alla musica, come il modello Fedora, che deve il suo nome proprio all'omonimo melodramma lirico.
 

Due Torri Lounge & Restaurant
La serata si chiuderà con un brindisi con i vini di Tinazzi, wine partner del Gruppo Duetorrihotels: un’azienda familiare radicata in Veneto e poi trapiantata anche in Puglia e Toscana, ambasciatrice della qualità del vino italiano nel mondo. A pochi passi dal balcone di Giulietta, da Piazza Bra e dall’Arena, il palazzo del Due Torri Hotel, risalente al 1300, ha attraversato secoli di storia veronese: dagli Scaligeri alla dominazione veneziana, dall’impero Asburgico al Risorgimento, dagli anni della Dolce Vita ad oggi. Questa dimora è sinonimo di ospitalità da sempre, nelle sue suite ha accolto i più importanti personaggi di ogni epoca. Hanno firmato il libro d’oro Mozart e Goethe, famiglie nobiliari europee e del Medio Oriente, grandi politici e statisti e le celebrità del mondo della musica che si sono esibite all’Arena. Le camere personalizzate con estrema cura e le suite arredate con autentici mobili d’epoca in stile Biedermeier riassumono il meglio del gusto europeo e del Made in Italy. Gli ospiti possono inoltre rilassarsi nell’area Health & Wellness e rigenerare corpo e mente nella palestra dotata di attrezzature Technogym di ultima generazione. Il fiore all’occhiello dell’hotel è l’Arena Casarini, decorata con le scene del circo equestre, opera del più rappresentativo maestro affreschista del ‘900, Pino Casarini. E' un tesoro artistico restaurato e restituito alla città dal Gruppo Duetorrihotels. E appunto a Pino Casarini è intitolato un premio organizzato dal'Hotel. Un evento che promuove la vita culturale della città e valorizza il profondo legame tra l'albergo e il suo territorio.