Carl Hansen & Son Mensola Tsugi. "L'Oriente danese"

Carl Hansen & Son lancia la Mensola Tsugi, che unisce la semplicità giapponese alla tradizione della falegnameria danese in un design essenziale e sobrio in rovere massiccio e teak. Il nome giapponese "Tsugi" si riferisce al metodo con cui la mensola e il raccordo a parete si "afferrano" l'un l'altro e si fissano con un perno di ottone inserito in un'apertura sul lato della mensola. Questo metodo di giunzione tradizionale, che ricorda un sistema di incastro a maschio e femmina, è stato sviluppato in Giappone nel XIII secolo. L'idea era quella di evitare l'uso di chiodi e viti per lasciare il legno il più intatto possibile, in modo che potesse resistere meglio alla putrefazione causata dall'elevata umidità tipica del luogo.
Il giunto Tsugi non solo conferisce al ripiano una grande resistenza, ma aggiunge anche un dettaglio distintivo al design. Dietro l'espressione semplice della Mensola Tsugi si nasconde una falegnameria sofisticata e di alta precisione, che assicura che il meccanismo di chiusura si incastri perfettamente senza transizioni visibili. Come dettaglio pratico, nel ripiano è stato fresato un incavo per consentire a cornici, libri e altri oggetti di stare in piedi in modo sicuro. "I designer Sharon Fisher e Matteo Barenghi avevano originariamente progettato la mensola come arredo per i negozi monomarca di Carl Hansen & Son ma dato che un numero sempre maggiore di clienti richiedeva il prodotto abbiamo deciso di metterlo effettivamente in produzione in modo che potesse portare gioia nelle case private e in altri luoghi in tutto il mondo", afferma Knud Erik Hansen, titolare e direttore di Carl Hansen & Son. Tsugi è un elemento decorativo sia da sola che in gruppo, può essere assemblata a seconda delle necessità, partendo da piccole librerie fino ad arrivare all'intera parete di una biblioteca. Venduta solo nei negozi Carl Hansen & Son e su www.carlhansen.dk è in vendita da maggio 2023.



INFORMAZIONI SUL PRODOTTO

Prezzo al dettaglio consigliato: euro 170 ex VAT
Dimensioni (cm):
Altezza 20
profondità 100
Materiali: Rovere e Teak certificati FSCTM - Ottone

******************************************************


SHARON FISHER E MATTEO BARENGHI 

L'architetto e designer d'interni Sharon Fisher e l'architetto Matteo Barenghi hanno iniziato la loro collaborazione italo-danese nel 2008. Da allora, hanno creato pezzi senza tempo con una grande attenzione alla qualità. I punti chiave del duo sono la ricerca di una semplicità naturale e la passione per i buoni materiali e l'artigianato. La mensola Tsugi per Carl Hansen & Son è stata progettata con la stessa attenzione alla forma e alla funzionalità. Apparentemente semplice, sfrutta i principi dell'ingegnosa e precisa falegnameria giapponese Sashimono, nascondendo il meccanismo di chiusura senza transizioni visibili. Sharon Fisher, nata nel 1959, si è laureata presso la Royal Danish Academy of Fine Arts Schools of Architecture, Design and Conservation nel 1987. Prima dell'accademia, ha trascorso due anni presso lo studio tessile di Vibeke Klint, dove si è consolidato il suo interesse per il design e l'architettura danesi che da allora influenzano fortemente il suo lavoro. Nel 1990 ha fondato il suo studio ottenendo grandi riconoscimenti come architetto e designer d'interni. Il lavoro e il design di Fisher sono caratterizzati dalla semplicità e dall'amore per i colori e i materiali raffinati. Matteo Barenghi, nato in Italia nel 1971, si è laureato al Politecnico di Milano nel 1999. In seguito ha trascorso diversi anni presso rinomati studi di design e architettura, prima nello Studio Michele De Lucchi a Milano, poi in quello di Kokaistudios a Shanghai, dove è stato uno dei fondatori. Successivamente, Barenghi si è trasferito a Copenaghen dove ha collaborato per cinque anni con lo studio di architettura Dissing + Weitling. Qui, tra i successori di Arne Jacobsen, ha sviluppato la sua passione per le strutture, i materiali e i processi di lavorazione. Il lavoro di Barenghi è caratterizzato da una grande attrazione per la tecnologia, dove entrano in gioco le sue capacità ingegneristiche e artigianali.

 carlhansen.com