Brescia e Bergamo, c'è anche AltroPiano | festival OFF

Affiancandosi a quello Pianistico, in corso di svolgimento con grandi nomi della scena internazionale, e grazie alla collaborazione con "Suonami!", nasce AltroPiano, festival OFF che anima Brescia dall’11 al 14 maggio e Bergamo dal 25 al 28 maggio con diversi appuntamenti: passeggiate musicali, spettacoli teatrali, concerti all’alba e format originali con un solo protagonista, il pianoforte. Tra le iniziative in programma spicca il reading "Marija Judina, il suono dell’anima" con l’attrice Laura Mantovi e la pianista Sara Costa. In scena una produzione originale dedicata alla storia della pianista russa, eccezionale figura di artista libera, a cui AltroPiano dedica la copertina del volume di quest’edizione. Per le due città Capitale della Cultura 2023, questa sinergia con "Suonami! Piazza che vai, pianoforte che trovi" è un po' l'altra faccia, più disincantata forse, di una delle maggiori manifestazioni internazionali tutte dedicate all'arte della tastiera, nata nel 1964 per iniziativa del maestro Agostino Orizio e da sempre palcoscenico di orchestre e solisti di primissimo piano impegnati al Teatro Grande di Brescia e al Teatro Donizetti di Bergamo.
Omaggio di AltroPiano a Marija Judina
"Suonami! Piazza che vai, pianoforte che trovi", invece, taglia quest’anno il traguardo del decennale di attività in tutto il Nord Italia. Ideato da Andrea Faini e Fabio Larovere di Cieli Vibranti porta i suoi pianoforti nei centri storici delle città, in luoghi inusuali e non deputati alla musica classica, offrendo a tutti la possibilità di suonare e di ascoltare dilettanti e professionisti degli ottantotto tasti. E' l'unione di tradizione e innovazione, un momento OFF, appunto, che intende animare attraverso la musica classica (e non solo) le due città lombarde. Si parte da Brescia con un lungo weekend da giovedì 11 a domenica 14 maggio quando sei pianoforti "compariranno" in sei diverse zone cittadine. Giovedì 11, alle ore 18, in "Un pianoforte senza pianista" il musicologo Andrea Faini presenterà un concerto "impossibile" con i solisti che hanno scritto pagine di storia del Festival Pianistico Internazionale grazie alla biblioteca musicale del pianoforte automatico Steinway Spirio. Venerdì 12 maggio, al Capitolium (ore 21), l’attrice Laura Mantovi e la pianista Sara Costa mettono in scena "Marija Judina, il suono dell’anima", produzione originale di AltroPiano in prima assoluta e dedicata all'arte della pianista russa, protagonista musicale del Novecento e eccezionale figura di interprete libera. Sabato 13 maggio doppia passeggiata musicale con Fabio Larovere, l’attore Matteo Baronchelli e il pianista Giovanni Colombo, con due diversi itinerari sulle orme delle Sette note.

 
Teatro Donizetti
Il primo partirà alle 14.30 dalla chiesa di San Giuseppe, che custodisce la tomba di Benedetto Marcello, e si concluderà davanti al tempio della musica bresciana, il Teatro Grande. Il secondo itinerario, alle 16, partirà proprio da qui e si concluderà al Conservatorio Luca Marenzio con un omaggio letterario ad Arturo Benedetti Michelangeli, il grande interprete bresciano famoso in tutto il mondo ed oramai entrato nella leggenda dell'esecuzione pianistica. Nel frattempo, tra le 15 e le 18, un pianoforte in bicicletta attraverserà il centro storico per il progetto Pedala Piano. Domenica 14 maggio, la giornata inizia molto presto (alle 5,30) al Capitolium con un concerto all’alba di Pierangelo Taboni impegnato in un programma che spazia da Ligeti a Prokof’ev e al bresciano Giancarlo Facchinetti e si chiude al Portico di Palazzo Loggia con "Multipiano": sei pianisti con sei diversi pianoforti danno vita ad un concerto imperdibile che esplora la linea di confine tra classica e jazz. Due settimane dopo, dal 25 al 28 maggio, AltroPiano si sposta a Bergamo: ancora sei pianoforti protagonisti in sei diverse zone della città, tra cui l’ospedale Giovanni XXIII. Venerdì 26 maggio, nella Casa Natale di Gaetano Donizetti, alle ore 21, Laura Mantovi e Sara Costa replicano "Marija Judina, il suono dell’anima". Sabato 27 maggio doppia passeggiata musicale con Larovere e Baronchelli, alle 14.30 e alle 16, con un itinerario interamente donizettiano che partirà dalla Casa Natale del maestro per concludersi al Museo a lui dedicato. Domenica 28 maggio alle 5.30, la terrazza di Palazzo Baroni, Università degli Studi di Bergamo, ospiterà il "bis" del concerto all’alba di Taboni sempre su musiche di Ligeti, Prokof’ev e Facchinetti. Il festival si chiuderà al Quadriportico del Sentierone con "Multipiano": ancora sei pianisti ed altrettanti strumenti in un "momento musicale" imperdibile, senza confini di generi. Altropiano è realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo e con il contributo di Brescia Mobilità. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria per gli appuntamenti dell’11, 13 e 14 maggio a Brescia e del 26, 27 e 28 maggio a Bergamo: info@cielivibranti.it – tel. 328.5897828 

Immagine di copertina: Cieli Vibranti /Facebook