Torna Indiana Jones. Anteprima mondiale a Cannes

Torna Indiana Jones. È sulla grande musica di John Williams che James Mangold e Harrison Ford saliranno la scalinata del Palazzo del Festival il 18 maggio insieme a Phoebe Waller-Bridge, Antonio Banderas, John Rhys-Davies, Toby Jones, Boyd Holbrook, Ethann Isidore e Mads Mikkelsen. Un evento che segnerà il tanto atteso ritorno del celebre avventuriero del cinema che unisce spettacolo e ironia nella selezione ufficiale. "Nel 1995, ho avuto l'onore di venire sulla Croisette per presentare il mio primo film, Heavy, alla Quinzaine des Réalisateurs. 28 anni dopo, sono orgoglioso di tornare con un film più spettacolare. I miei partner leggendari e io siamo molto entusiasti di condividere con voi questa nuovissima avventura di Indiana Jones!", ha dichiarato il regista Mangold.
Prodotto dall'immaginazione di George Lucas, nel 1981, "I predatori dell'arca perduta", segnano il primo capitolo della saga sotto la direzione di Steven Spielberg. Le avventure di Indiana Jones entrarono poi nel cuore di milioni di appassionati che lo seguiranno per quattro decenni. Incarnazione di un'America "plurale", Harrison Ford ha interpretato alcuni dei ruoli più famosi del cinema contemporaneo, tra cui il personaggio di Han Solo per George Lucas in Star Wars IV, V e VI e quello di Rick Deckard in Blade Runner (1982) di Ridley Scott, capolavoro assoluto. Nel 2023 James Mangold lo ha convinto a interpretare ancora una volta l'archeologo con cappello e frusta. Il regista e sceneggiatore americano torna a Cannes, 28 anni dopo il suo primo film, "Heavy". Ha poi diretto, tra gli altri, "Copland" nel 1997, il film biografico su Johnny Cash, "Walk the Line" nel 2005 con Joaquin Phoenix e Reese Witherspoon, che ha ricevuto l'Oscar come migliore attrice, ma anche Le Mans 66 nel 2019. Il Festival ringrazia The Walt Disney Company e Lucasfilm per la fiducia ed è lieto di dare il benvenuto alla proiezione di "Indiana Jones e il quadrante del destino", che promette di regalare una nuova grande avventura cinematografica al pubblico di tutto il mondo. Ad Harrison Ford il Festival di Cannes tributerà un omaggio straordinario per onorare tutta la sua lunga carriera da protagonista della Settima Arte.

****************

INDIANA JONES ET LE CADRAN DE LA DESTINÉE     

Un film di James Mangold con Harrison Ford, Phoebe Waller-Bridge, Antonio Banderas, John Rhys-Davies, Toby Jones, Boyd Holbrook, Ethann Isidore e Mads Mikkelsen. Produzione The Walt Disney Company e Lucasfilm. Produttori esecutivi Steven Spielberg e George Lucas. Musiche di John Williams, che ha composto le colonne sonore di tutte le avventure di Indiana Jones sin dal debutto della "serie". Il nuovo Indiana Jones uscirà nelle sale il 28 giugno 2023 in Francia e il 30 giugno 2023 negli Stati Uniti.

Copertina: photo Lucasfilm
Seconda immagine dall'alto: Indiana Jones (Harrison Ford) nel film della Lucasfilm "Indiana Jones e il quadrante del destino" © 2022 Lucasfilm Ltd. &TM. Tutti i diritti riservati.