Four Seasons Hotel Firenze | "La Cocktail Commedia"

L'équipe dell'Atrium Bar del Four Seasons Hotel Firenze lancia la sua nuova drink-list "La Cocktail Commedia" durante l'edizione 2023 della settimana dedicata a questo mondo del gusto in città. Martedì 18 aprile è in programma una serata speciale di guest bartending con Giacomo Giannotti del Paradiso di Barcellona (The World's 50 Best Bars). Proprio in questa cornice avverrà il debutto vero e proprio de "La Cocktail Commedia", menu dei drink "preferiti" di alcuni illustri (e particolari e insoliti) personaggi che hanno frequentato Palazzo della Gherardesca, sede del cinque stelle fiorentino. "La proposta è il risultato di un anno di ricerca condotto da tutto il nostro team. Ci siamo divertiti a immaginare come potevano essere questi luoghi in passato e quali gusti avevano le persone che vivevano qui. Li abbiamo immaginati come dei nostri buoni amici, amanti dei contrasti e ugualmente attratti dai gusti equilibrati", commenta Edoardo Sandri, head bartender di Atrium Bar.
I dieci nuovi cocktail raccontano la vita a Palazzo della Gherardesca dal 1473, organizzati per gradazione alcolica. Tra i "Senza Alchol" ecco, ad esempio, "Il Regolare - Neri Cicciaporci" dedicato "al classico gentiluomo fiorentino decaduto, vestito con i migliori abiti del prozio Lapo, che gli conferiscono quel fascino irresistibile e sbarazzino. Si sposta a piedi dal quartiere di Santa Maria Novella per 'tenersi in forma' e ama bere ma senza una goccia di alcol". Composizione? Martini Floreale, lamponi, menta, Ginger Beer San Pellegrino. A bassa gradazione alcolica è, ad esempio, "Il Self-Made Man" ("Bartolomeo Scala era solo figlio di un mugnaio prima di diventare Cancelliere della Repubblica Fiorentina sotto Lorenzo il Magnifico"). Un trionfo di Italicus, mela, tè bianco Silvery Pekoe. Media intensità alcolica per "L'amante dei giardini - Guido della Gherardesca che trascorreva gran parte del suo tempo nel giardino all'inglese che oggi porta il nome della sua famiglia. Passeggiando tra colline, fontane e alberi secolari, gli ospiti possono ancora respirare lo stesso spirito romantico". La ricetta? Bareksten Aquavit, Leblon Cachaca, Ananas Salvia e Zucchero Di Cocco. Vince ancora il ricordo storico, tra i cocktail forti, per "La Vedova Allegra - Costanza. Parte della famiglia de' Medici, è grazie a lei se la dinastia della Gherardesca poté stabilirsi nell’omonimo palazzo e viverci per più di trecento anni. Anche se il marito Ugolino morì prematuramente, la sua vita fu estremamente movimentata, divisa tra due delle famiglie più potenti di Firenze".
  
La creazione? Bacardi Carta Blanca, Plantation 3 Stelle, Mancino Vermouth Sakura, Chartreuse Verte, aceto di ananas. Last but not least, un cameo: Edoardo Sandri interpreta se stesso mentre allieta gli ospiti di una volta e quelli di oggi con Michter's Rye, Siete Misterios Doba Yej, Amaro Lucano Essenza, Vetz Aperitivo e Tropical Air. "Il lancio di una lista di cocktail rappresenta sempre un nuovo inizio per il nostro team: siamo ansiosi di scoprire come gli ospiti locali e internazionali interagiranno con questa nuova selezione oltre al nostro amato must-have, il Vintage Negroni. Ogni anno il nostro obiettivo è condividere una carta che ci rappresenti davvero, unendo grande tecnica e creatività. Un'altra brillante commedia fiorentina", rimarca Tommaso Ondeggia, "regista" di Atrium Bar. La "Cocktail Commedia" sarà disponibile dal 17 aprile 2023, solo in questo luogo. Prezzi a partire da 16 euro. Per prenotazioni contattare il numero +390552626450 (ilpalagio@fourseasons.com).

www.fourseasons.com