"Palazzo Grassi invita Lo schermo dell'arte". Venezia

Venezia: il Teatrino di Palazzo Grassi presenta da giovedì 16 a domenica 19 marzo 2023 un appuntamento speciale, diventato un vero e proprio classico della programmazione primaverile dell’istituzione: "Palazzo  Grassi invita Lo schermo dell’arte", Festival di cinema e arte contemporanea, progetto unico dedicato alle molteplici interazioni tra cinema e arte contemporanea, diretto da Silvia Lucchesi. Per festeggiare la decima edizione, Palazzo Grassi e Lo schermo dell’arte, in collaborazione con MYmovies, sono lieti di offrire al pubblico 3 film disponibili gratuitamente in streaming nelle stesse date della rassegna. La kermesse fiorentina porta in Laguna un programma di 11 opere, firmate da importanti artisti e filmmaker internazionali, selezionate per il pubblico veneziano insieme a Palazzo Grassi, come avviene sin dalla prima collaborazione tra le due istituzioni.
"Ίκαρος (Icarus)" di Giorgio Andreotta Calò, Paesi Bassi, Italia, 2022
Diversi gli argomenti trattati dalle opere selezionate: l’analisi della vita e dell’esperienza artistica di grandi artisti, la riflessione sullo sfruttamento delle risorse naturali e i conflitti generati dalla loro gestione, passando per l’osservazione del mondo naturale e della sua straordinaria complessità. Si inizia giovedì 16 marzo alle ore 18.00 con Giorgio Andreotta Calò che incontra il pubblico per presentare il suo lavoro: "Ίκαρος  (Icarus)" (2022), progetto tra il film e il documentario, che parte dal mito di Dedalo e Icaro per osservare l’evoluzione dei lepidotteri dell’ex Padiglione delle Farfalle del Rensenpark di Emmen in Olanda. A seguire "A Flower in the Mouth" di Éric Baudelaire: una riflessione sul tempo che scorre basata sulla celebre opera di Pirandello "L’uomo dal fiore in bocca".

"Back to Basquiat", di Pierre-Paul Puljiz, Francia, 2022, 52’
Chiude la serata "Back to Basquiat" di Pierre-Paul Puljiz che, attraverso interviste ad artisti e musicisti della scena americana degli anni Settanta e Ottanta, ricerca la vera identità di Jean-Michel Basquiat, il celebre artista scomparso prematuramente. Venerdì 17 marzo, dalle 18.00, il Teatrino di Palazzo Grassi propone due opere dell’artista italiana Rosa Barba, alla quale Lo schermo dell’arte ha dedicato il "Focus 2022": "Time as Perspective" (2012) che, documentando il movimento meccanico delle pompe petrolifere in Texas, solleva riflessioni sullo sfruttamento delle risorse naturali, e "The Empirical Effect" (2010) che osserva, invece, il territorio intorno al Vesuvio, in Campania, densamente popolato anche nelle zone più esposte al rischio di eruzioni, come quelle colpite dall’ultima scarica di lava del 1944. Chiude la serata "Marina Abramović e Ulay: No Predicted End" di Kasper Bech Dyg (2022), registrato poco prima della scomparsa dell’artista tedesco da una troupe del Louisiana Museum of Modern Art: una riflessione su 30 anni di collaborazione tra i due artisti e sull’eredità emersa da questa lunga esperienza condivisa. Il cartellone di sabato 18 marzo include tre nuovi film. Dalle ore 17.00, "Foragers. Al-Yad Al-Khadra", di Jumana Manna (2022), racconta il conflitto tra le autorità  israeliane e la popolazione palestinese per la gestione delle riserve naturali sulle alture del Golan. "Agrilogistics" di Gerard Ortín Castellví (2022) analizza l’evoluzione dell'agricoltura contemporanea attraverso l’osservazione diurna e notturna di ciò che accade all’interno di una serra.

"To Unveil a Star" di Juul Hondius, Paesi Bassi, 2021, 53’59’’
Infine, "To Unveil a Star" di Juul Hondius (2021) si sviluppa intorno alla scultura a forma di stella collocata nel 1971 di fronte alla sede Nato di Bruxelles. Chiudono questa decima edizione al Teatrino di Palazzo Grassi, domenica 19 marzo dalle ore 17.00, l’opera di Theaster Gates "A Clay Sermon" (2021), una narrazione  che prende spunto dall'uso dell'argilla per raccontare i legami con il colonialismo e la storia delle comunità africane; e "The Melt Goes On Forever: The Art and Times of David Hammons" dedicato alla vita dell'artista sudafricano David Hammons. Il programma di questa edizione di "Palazzo Grassi invita Lo schermo dell’arte" prosegue on line su MYmovies sino a domenica 26 marzo, con la visione gratuita in streaming, aperta a tutto il pubblico digitale, di tre opere delle precedenti edizioni del festival: "The Show MAS Go On" (2014) di Rä di Martino, film dedicato a un luogo culto di Roma ormai chiuso: i Magazzini Allo Statuto; il documentario "Ettore Spalletti." (2019) di Alessandra Galletta, incentrato sul grande artista italiano; "Moriyama - San" (2017) di Bêka & Lemoine, dalla serie "Living Architecture", che omaggia l’iconica costruzione del Pritzker Prize Ryue Nishizawa. Tutti gli appuntamenti del Teatrino sono comunicati e costantemente aggiornati sul sito di Palazzo Grassi alla voce “Il programma” su www.pinaultcollection.com/palazzograssi/. Proiezioni in lingua originale, con sottotitoli in italiano.       
 

www.pinaultcollection.com/palazzograssi/

https://www.mymovies.it/ondemand/schermodellarte/