Il GP Laureato Green Ceramic Aston Martin Edition

La Chaux-de-Fonds (Svizzera): Aston Martin e Girard-Perregaux presentano il Laureato Green Ceramic, il primo segnatempo con cassa e cinturino in ceramica verde. Questa è l'ultima collaborazione tra la maison svizzera e il costruttore britannico, due mondi con una ricca storia alle spalle nella creazione di oggetti che resistono alla prova del tempo grazie all'eccellenza del design e all'amore per la cura artigianale delle lavorazioni. Alcuni dei materiali utilizzati per questo nuovo segnatempo sono ultramoderni ma l'essenza del Laureato "inaugurale" del 1975 di Girard-Perregaux, che si traduce in inglese con "Graduate" e prende il nome dal film degli anni '70, è stata rispettata.
Il modello dell'Aston Martin Edition è disponibile con due dimensioni della cassa - 42 mm e 38 mm - ed è limitato, rispettivamente, a soli 388 e 188 esemplari. Contemporaneo e particolarmente elegante il suo design enfatizza gli elementi di stile ispirati alle auto sportive del marchio automobilistico inglese dalla costruzione leggera. È proprio quest'ultima caratteristica ad ispirare Girard-Perregaux. dotando la nuova realizzazione di lancette delle ore e dei minuti scheletrate tipo "baton", leggere e funzionali. Il quadrante dell'orologio presenta un disegno a tratteggio  incrociato, un motivo simile a un diamante che rispecchia il logo "AM" originale di Aston Martin utilizzato dal 1921 al 1926, così come il rivestimento in pelle trapuntata che si trova in alcuni dei veicoli ad alte prestazioni della celebre casa automobilistica. E' un gioco di rimandi storici: come le linee senza tempo del Laureato hanno suscitato l'ammirazione di commentatori e appassionati di orologi anche Aston Martin ha ripetutamente dimostrato la sua abilità nello scolpire forme uniche e ricercate per le sue supercar. Che si tratti della DB4 dei primi anni '60, di una DBS V8 del decennio successivo o di una moderna Vantage, tutta la gamma condivide le stesse connotazioni eleganti, lussuose e prestazionali. L'abbinamento con il colore verde è iniziato molti decenni fa, quando i produttori gareggiavano con i colori del loro paese di origine, in questo caso il British Racing Green.

Da allora, le auto da corsa Aston Martin hanno gareggiato in varie tonalità di verde prima di arrivare all'Aston Martin Racing Green, che distingue le sue vetture di Formula 1. Patrick Pruniaux, ceo di Girard-Perregaux, ha dichiarato: "Fin dall'inizio, il design del Laureato era distintivo ma coerente. Superfici lucide e satinate a contrasto, un bracciale ergonomico integrato e come sempre un movimento di manifattura sono gli elementi essenziali che ne hanno decretato il successo. Gli  stessi ingredienti sono molto evidenti nel Laureato Green Ceramic Aston Martin Edition, insieme all'inserimento di un materiale contemporaneo". Marek Reichman, chief creative officer di Aston Martin ha aggiunto: "Il nostro  obiettivo era quello di creare un oggetto dal lusso avanzato. È interessante notare che Patrick e io abbiamo trascorso molto tempo a parlare del del gioco di design tra forma e proporzione della lunetta dell'orologio. E delle proprietà ottiche della ceramica tecnica, delle microsfere e dei micron oltre che delle combinazioni tecnologiche, del colore e dei materiali che distinguono le auto sportive Aston Martin per prestazioni, funzionalità e divertimento di guida. Abbiamo condiviso idee e tecniche". Il Laureato Green Ceramic Aston Martin Edition è l'ultimo nato da questa collaborazione a suo modo unica e iniziata nel 2021. Nelle due versioni da 42 mm e 38 mm, il nuovo segnatempo Girard-Perregaux sarà disponibile all'acquisto in tutto il mondo - presso selezionati rivenditori della maison orologiera elvetica - a partire dal mese di giugno 2023.