Cortinametraggio | L'Hotel de la Poste coprotagonista

Da martedì 21 a domenica 26 marzo 2023 torna Cortinametraggio, il festival dedicato ai corti e l’Hotel de la Poste è in prima fila, come partner dell'accoglienza. "È un legame storico quello che ci unisce alla manifestazione nata negli anni ’90 da un’idea di Maddalena Mayneri - racconta Gherardo Manaigo,  proprietario dell’hotel -.  Siamo come sempre l’headquarter, il punto di incontro e di convergenza di eventi off e presentazioni. Per noi è un onore condividere l’atmosfera intensa e ricca di creatività di una rassegna che continua a rappresentare uno dei trampolini di lancio per le nuove generazioni di cineasti e attori. In questo modo portiamo avanti una felice tradizione di accoglienza, iniziata ospitando autentiche leggende come Liz Taylor, Henry Fonda, Ernest Hemingway e continuata in anni recenti con Paolo Sorrentino e John Malkovich".
Ville Venete Lounge Bar
In una località che diventa meta per gli appassionati a caccia di storie, novità e sorprese in sala e fuori - sono 26 le opere in concorso - l’hotel è al centro della scena e giovedì 23 marzo, alle 10.30, Duilio Giammaria vi presenta il suo libro-reportage "La magnifica porta. Un paese chiamato Afghanistan", edito da Marsilio. Il giornalista e conduttore di Petrolio, programma di approfondimento in onda su Raiuno, affronta il periodo che va dalla guerra post 11 settembre 2001 ai giorni nostri, cioè alla caduta di Kabul per mano dei Talebani: una parentesi storica che coincide  con la sua esperienza diretta sul campo, in qualità di inviato. L’incontro fa parte di una novità di questa diciottesima edizione della kermesse cinematografica: una finestra dedicata all’Afghanistan, con tre titoli selezionati dalla giornalista ed esperta di cinema  Sohila Akbari.  L’Hotel de la Poste ospita inoltre la serie di incontri "In alta quota, attori e registi sempre più in alto",  insieme ai protagonisti della manifestazione. Se mercoledì 22 marzo l’ospite speciale è l’Aeronautica Militare, che ha fatto realizzare, per il centenario della propria fondazione, una serie di tre spot presentati in anteprima  a Cortina, venerdì 24 questo ruolo spetta alla Polizia di Stato, che quest’anno ha realizzato un corto proprio insieme a Cortinametraggio, e a Nuovo Imae, ente che tutela artisti, interpreti ed esecutori. Sabato 25 di scena The Film Club, piattaforma multicanale di Minerva Pictures, partner del Festival.

Ricordi del grande scrittore
Si può approfittare di una visita in hotel per vivere un altro emozionante incontro, ma stavolta con una celebrità del passato: Ernest Hemingway,  nel libro d'Oro degli ospiti di queste stanze, che è il protagonista di una mostra ricca di memorabilia – foto, oggetti, lettere - che raccontano l’amicizia tra il grande scrittore e il Conte Gino Augusti, generale di cavalleria ed eroe di guerra. L’Hotel de la Poste esiste sin dal 1804, anno della prima licenza rilasciata a Silvestro Manaigo, il capostipite, ed è oggi il più antico hotel di Cortina. Sette generazioni di albergatori dopo, la staffetta prosegue con Gherardo e la  cugina Michela. Gli ospiti vengono accolti in ambienti ampi, in suite di dimensioni confortevoli, in sale riorganizzate per venire incontro alle nuove norme relative al distanziamento come il Salon Dolomieu e la Ville Venete Lounge Bar. Questo storico indirizzo alpino risponde così alla sua vocazione primaria, quella di essere un crocevia di storie in pieno centro. Anche oggi è il luogo dove ci si incontra e si respira pienamente l’atmosfera autentica della località turistica montana.



***********************
Cortinametraggio nasce negli anni ’90 da un’idea di Maddalena Mayneri come primo Festival di Corti in Italia. Da sempre fucina di talenti, è stato la rampa di lancio di vari registi tra cui Paolo Genovese, Luca Miniero e Violante Placido. Partner istituzionali di questa edizione la Regione del Veneto, la Provincia di Belluno, il Ministero della Difesa - Aereonautica Militare, il Centenario dell’Aeronautica Militare, la Polizia di Stato, il Nuovo IMAIE, l’Associazione Nazionale Esercenti Cinema e la Federazione italiana cinema d’essai (Fice). Main Partner The Film Club, Cotril, Pianegonda, Rai Cinema, Rai Cinema Channel, Soriano Motori, LUX Vide, Visottica Group e Old Wild West.